11 C
Messina

Grande carattere per la Costa d’Orlando. Condello: “Rimangono otto finali. Adesso sotto con Acireale”

Nuovo successo per l’Irritec Costa d’Orlando del coach Giuseppe Condello che in un campionato tirato ed avvincente continua a difendere la terza piazza, ultima utile per disputare la post season. Una vera e prorpia battaglia quella del PalaValenti contro una volenterosa Nertos Cosenza, superata solo all’overtime. L’analisi dopo gara del tecnico paladino: “E’ stata una sfida molto intensa, loro venivano da cinque vittorie consescutive ed hanno grande fiducia dopo il cambio dell’allenatore. Sono visibilmente cresciuti dopo aver assimilato alcune modifiche tecniche, hanno un nuovo equilibrio. E’ una squadra difficile da affrontare, nel primo tempo hanno tirato col 78% da due e 56 da tre che dicno tutto. Nonostante questo siamo rimasti attaccati, alla fine si è decisa in voalta. Abbiamo difeso su Gonzalez, il pericolo numero uno ma in realtà non abbiamo sofferto a rimbalzo ma principalmente le loro guardie. Bravi a rimanere concentrati per tutta la partita. Anche quando sembrava vinta hanno avuto la forza di trovare un canestro rocambolesco su rimbalzo offensivo. Bravi comunque a crederci sempre”.
Gli infortuni occorsi a De Lise ed Antinori potevano bloccare la squadra biancorossa che invece ha supplito egregiamente.
“Il primo è uscito subito per una botta al labbro e non so se recupererà per mercoledì, il capitano ha sofferto noie al ginocchio ma ha sempre dato il massimo nonostante la stanchezza, regalandoci grinta e la necessaria esperienza in una gara del genere”. Il carattere però non è mai mancato, segno di una squadra che crede nel proprio lavoro e nella possibilità di concludere positivamente la rincorsa playoff.

La grinta dei giocatori della Costa d'Orlando
La grinta dei giocatori della Costa d’Orlando

“Il carattere lo avevo chiesto espressamente alla squadra nonstante alcuuni episodi strani nel primo tempo con palloni che uscivano dal canestro a seguito di sfortuna. Almeno cinque-sei episodi, è andata bene la difesa a zona che ha imbrigliato il loro gioco e prodotto un mini break in nostra favore”.
Subito in campo mercoledì con Acireale, ennesimo esame da non sottovalutare sulla strada della seconda fase.
“Dobbiamo recuperare le energie e rimanere concentrati perchè restano otto finali fino alla fine. Serviranno dei guerrieri in campo”.
In casa Nertos Cosenza è l’esperto playmaker Simone Ginefra a riavvolgere la sfida persa solo all’extra time.
“Siamo in salute, lo dimostrano le ultime nostre cinque vittorie. La Costa d’Orlando è terza con pieno merito con giocatori validi e di grande esperienza, lo sapevamo. Il fatto che giocavano in casa ha inciso nel supplementare ma hanno avuto maggiori meriti rispetto a noi”.
Pochi rammarici per la sconfitta maturata in terra paladina, l’esterno calabrese guarda avanti, ai prossimi impegni stagionali e riconosce il merito dei diretti avversari.
“Ho provato sempre a fare del mio meglio, all’inizio ero più libero in attacco con due triple da lontano, poi nel secondo tempo la difesa ha operato le contromisure raddoppiandomi. Nel supplementare raramente la squadra in casa perde, mi è sempre successo in carriera. La Costa ha dimostrato però di essere superiore a noi, onore ai biancorossi”.

Ottima prestazione per la Nertos Cosenza
Ottima prestazione per la Nertos Cosenza

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO