Il quattordicesimo round del Mondiale Motocross è il primo di tre consecutivi disputati sulla pista italiana di Arco di Trento, in Trentino. Con ottime condizioni meteo e un terreno medio duro ma con ghiaietta superficiale che lo rende particolare, la sessione cronometrata del mattino ha visto un’ottima prestazione di Tony Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F), terzo nella categoria MXGP.
Il resto della giornata si è rivelato particolarmente sfortunato per il nove volte Campione del Mondo: in gara uno dopo una partenza intorno alla dodicesima posizione, Cairoli nel primo giro è stato costretto al ritiro dopo che un pilota sbagliando un salto gli è atterrato sulla moto danneggiandogli il comando del gas. In gara due ancora un episodio sfortunato ad inizio gara lo ha costretto a ripartire tra gli ultimi: cambiando direzione per evitare la moto di un pilota appena caduto, è stato centrato da un altro pilota che arrivava da dietro e ha riportato un forte colpo ad una gamba e al fianco, e dopo qualche giro nelle retrovie è rientrato ai box. Cairoli nonostante il doppio zero è sempre quinto in classifica di campionato.
Questo il commento di un amareggiato Cairoli: “Non c’è molto da dire. Mi sono ritrovato fuori in entrambe le manche al primo giro non per colpa mia. La giornata è stata deludente dopo aver iniziato bene nelle prove cronometrate dove ho dimostrato un buon feeling col tracciato. Peccato, c’era un gran pubblico a farmi il tifo, e ora non posso che cercare di salire sul podio nei prossimi due GP qui”.
Risultati MXGP Trentino 2021
1. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing (1-1)
2. Glenn Coldenhoff (NED), Yamaha (5-2)
3. Tim Gajser (SLO), Honda (4-3)
4. Romain Febvre (FRA), Kawasaki (3-4)
5. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha (2-5)
28. Tony Cairoli (ITA), Red Bull KTM Factory Racing (DNF-DNF)
Classifica MXGP 2021 dopo 14 GP
1. Jeffrey Herlings 555 p.
2. Romain Febvre 531
3. Tim Gajser 528
4. Jorge Prado 457
5. Tony Cairoli 419