Gli Svincolati Milazzo ottengono il primo posto grazie al successo nel derby con la Milone

Vittoria esterna per gli Svincolati Milazzo che passano al PalaValenti di Capo d’Orlando contro la Maurilio Milone con il punteggio di 48-55 nell’ultimo turno di ritorno del campionato di promozione maschile. Si registravano parecchie assenze da ambo le parti con i padroni di casa che dovevano far a meno di Cucinotta, Sica e Santoro e con Gugliotta nelle vesti di coach , mentre nelle fila degli svincolati a mancare erano Catanesi, Cassisi e Italiano.
Match che iniziava con un parzialone di 5-18 per i Milazzesi di coach Maganza che tramortivano la Milone incapace di reagire anche nel secondo quarto, quando Barbera e compagni continuavo a dominare i paladini fino al perentorio 10-29 dell’intervallo con la Maurilio Milone che denotava grosse lacune offensive.
Al rientro in campo i padroni di casa trovavano finalmente con maggiore continuità la via del canestro e con un parziale di 15-18 si portavano sul 25-47 del terzo quarto, il che rappresentava un grosso e meritato vantaggio per la capolista.
L’ultimo periodo , in maniera inaspettata visto l’andamento del match , era un tripudio per l’orgoglio della Milone capace di infilare un veemente break di 23-8 e rientrare in maniera importante nello score fino al conclusivo 48-55 della sirena.
Vittoria dunque meritata e mai in discussione per i ragazzi di Maganza (va detto come il coach Milazzese abbai dato parecchio spazio alle seconde linee non appena il punteggio l’ha permesso) che con questa vittoria chiudono la prima fase al comando solitario con 18 punti.
Prestazione dai due volti invece per la Maurilio Milone, che dopo un primo tempo da horror, ha poi effettuato una grande rimonta mettendo in risalto gli attributi con soli 7 effettivi a referto e l’assenza del suo miglior giocatore Cucinotta che ha pesato oltre modo. Per i ragazzi ben allenati in questa occasione da Marco Gugliotta 12 punti in classifica e quinta posizione finale.

Manasseri (Milone)

Tra le prestazioni personali, top scorer del match è stato Antonio Barbera con 20 punti, doppia cifra per Molino con 11 personali tra gli Svincolati Milazzo.
Per la Milone Capo d’orlando, miglior marcatore Benedetto Manasseri con 15 punti, seguito da Fabrizio Salvo che mette a referto 11 punti e 10 per Federico Crisà.
Adesso il torneo di promozione maschile, giunto alla fine del girone di ritorno, si appresta a disputare due turni di fase ad orologio (la classifica sarà determinata dall’ultima gara in calendario Mercoledì 2 Marzo tra Progetto Messina e Tartarughino Capo d’Orlando) con le formazioni che si incontreranno rispettivamente in casa contro chi chiuderà nella posizione seguente in classifica ed in trasferta contro la formazione che la precederà.
I verdetti già emessi dalla classifica dopo le due gare giocate Sabato 28 Febbraio (ovvero Minibasket Milazzo-Cus Unime 57-59, Milone CDO-Svincolati Milazzo 48-55) sono i seguenti:
– Svincolati Milazzo primo posto con 18 punti
– Milone Capo d’orlando quinto posto con 12 punti
– Cus Unime sesto posto con 8 punti
– Progetto Basket settimo posto con 4 punti (una gara da disputare).

Antonio Barbera (Svincolati)

Con l’ultima gara in programma restano dunque da assegnare le posizioni 2-3-4 della classifica (potrebbe verificarsi un arrivo a 3 squadre a quota 14 punti) che attualmente vede:
Castanea Messina secondo posto con 14 punti (1-1 ma avanti per differenza canestri nel confronto diretto vs Minibasket Milazzo, sotto 0-2 nel confronto diretto vs Tartarguhino )
Minibasket Milazzo terzo posto con 14 punti (sotto scontro diretto vs Castanea , sopra 2-0 confronto diretto vs Tartarughino)
Tartarughino Capo d’Orlando quarto posto con 12 punti (avanti 2-0 nel confronto diretto vs Castanea, sotto 0-2 nel confronto diretto vs Minibasket Milazzo).
Il prosieguo del campionato di promozione maschile si prospetta quanto mai avvincente ed equilibrato come la classifica parziale mostra.

Svincolati Milazzo 18
Castanea Messina 14
Minibasket Milazzo 14
Tartarughino CDO 12 (una gara da disputare)
Maurilio Milone CDO 12
Cus Unime 8
Progetto Basket ME 4 (una gara da disputare).

La Milone CdO

Milone CdO-Svincolati 48-55
Parziali: 5-18, 5-11 (10-29); 15-18 (25-47); 23-8 = 48-55
Maurilio Milone Basket: Salvo 11, Dimitri 2, Manasseri 15, O. Triolo 5, Foilloux 5, Crisa’ 10, Cipriano. All : Gugliotta Marco
Svincolati Milazzo: Barbera 20, Costantino 4, Molino 11, Imbesi 6, Pollicino 6, Squadrito 1, Giambo’ 3, Sofia 4, Fazio, Sindoni. All: Maganza Luigi
Arbitri: Rocca – Mucella

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

31 minuti ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

2 ore ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

15 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

16 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

17 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

18 ore ago