Sono nove i ragazzi cresciuti nella Real Basket Agrigento che hanno trovato collocazione in campionati senior dalla serie B Nazionale alla serie C Unica. Tre prenderanno parte a campionati giovanili d’Eccellenza e uno è stato promosso tra i dieci della prima squadra della Fortitudo in serie A2.
Società satellite della Fortitudo Agrigento sin dal 2018, grazie all’impegno del presidente Gabriele Moncada, negli ultimi cinque anni la Real Basket ha vinto titoli regionali under ma soprattutto ha disputato la serie C con tutti ragazzi di proprietà. Dopo essersi chiuso un ciclo la dirigenza agrigentina cercherà di aprirne uno nuovo, ripartendo dalla base con pazienza.
Il Barcellona Basket 4.0 di serie B Interregionale ha appena ufficializzato l’ingaggio di Umberto Indelicato (2002). Il Castanea Basket Messina, che già schierava nel 2022/2023 Nello Trupia (2003), accoglie adesso altri due prodotti del vivaio agrigentino: Luca Bellavia (2002) e Bakir Samardzic (2004). Adriano Joseph (2006) e Becay Niang (2006) si accasano invece alla Svincolati Milazzo, per l’Under 19 d’Eccellenza e la serie C Unica.