16 C
Messina

Giro d’Italia, sopralluogo a Villafranca. A maggio la tappa della corsa rosa

La sesta tappa del Giro d’Italia, in programma il 14 maggio 2020, inizia a prendere forma. Una commissione RCS Sport, presieduta da Giusy Virelli e tecnici Rai coordinati da Stefano Brunozzi, ha visionato e stabilito il tracciato degli ultimi chilometri della frazione.

L’arrivo sarà posto sul vialone del Lungomare Cristoforo Colombo, all’altezza di Piazza Graziella Campagna. La carovana rosa partirà da Catania e concluderà le sue fatiche giornaliere a Villafranca Tirrena, dopo 138 km di corsa. Poche le difficoltà altimetriche: si prevede dunque un arrivo a ranghi compatti, con i velocisti a giocarsi la vittoria parziale.

Nibali
Nibali a podio nelle ultime sei edizioni del Giro (foto Ansa)

La 103esima edizione del Giro d’Italia prenderà il via il 9 maggio da Budapest con una crono individuale (8,6 Km) e si concluderà a Milano con un’altra frazione contro il tempo (16,5 Km). L’atleta più atteso dagli sportivi messinesi sarà Vincenzo Nibali, in cerca del tris dopo i successi del 2013 e 2016.

Si tratterà della nona partecipazione alla corsa rosa. Nelle ultime sei è salito sempre sul podio, considerando anche i secondi posti nel 2011 e nel 2019 e i terzi posti nel 2010 e 2017. Il campione messinese ha già messo la corsa rosa tra gli impegni principali del 2020; gli altri saranno la prova in linea dei Giochi olimpici di Tokio (25 luglio) e il Campionato del Mondo in Svizzera (27 settembre).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO