15 C
Messina

Giro di Sicilia: a Caruso la tappa e la maglia di leader. Nibali è secondo

Damiano Caruso ha vinto la seconda tappa del Giro di Sicilia da Palma di Montechiaro a Caltanissetta. Il ciclista di Ragusa, che corre con la maglia azzurra della Nazionale Italiana, ha percorso i 152 chilometri della tappa in 3h 45′ 18″ con una media di 40,5 km/h. Caruso, che con la vittoria ha conquistato anche la maglia giallorossa del leader della classifica, ha preceduto sul traguardo Vincenzo Nibali della Astana Qazaqstan Team e Domenico Pozzovivo della Intermarchè – Wanty – Gobert Matériaux.

Giro di Sicilia
Damiano Caruso con la maglia giallorossa del leader

In classifica generale Caruso ha 4″ di vantaggio proprio sullo “squalo dello Stretto” e 6″ su Pozzovivo. Caruso con il primo posto balza al comando anche della classifica a punti e indossa la maglia ciclamino. La maglia verde pistacchio del leader del gran premio della montagna, invece, resta sulle spalle di Stefano Gandin del Team Corratec. Nicola Conci della Nazionale Italiana comanda infine la classifica dei giovani e indossa la maglia bianca.

Il vincitore di tappa e nuova maglia giallorossa Damiano Caruso dovrà adesso difendersi nelle restanti due frazioni: “È una grandissima soddisfazione vincere per me in Sicilia, la mia terra. Voglio ringraziare la Nazionale Italiana che ha fatto un lavoro perfetto tutto il giorno per me e questa è la maniera migliore per ringraziarli. Proveremo a tenere la maglia giallorossa fino alla fine”. La prima tappa, la Milazzo – Bagheria, era andata al compagno Matteo Malucelli, che aveva preceduto Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) e Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè).

Giro di Sicilia
Matteo Malucelli ha vinto la prima tappa partita da Milazzo

Ordine di arrivo. 1. Damiano Caruso (Italia) 152 km in 3.45’18”
2. Vincenzo Nibali (Astana)
3. Domenico Pozzovivo (Intermarche)
4. Kenny Elissonde (Fra, Trek Segafredo)
5. Alessandro Fedeli (Italia) a 3”

Classifica generale. 1. Damiano Caruso (Italia) in 8.06’44”
2. Vincenzo Nibali (Astana) a 4”
3. Domenico Pozzovivo (Intermarché) a 6”
4. Filippo Fiorelli (Bardiani-Csf Faizané) a 9”
5. Kenny Elissonde (Fra, Trek-Segafredo) a 10”

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO