Categories: AtleticaSport Vari

Giro delle Eolie, Guidetti e Colafati si impongono a Lipari

La seconda tappa del “Giro Podistico delle Isole Eolie” ha proposto due vincitori diversi rispetto alla gara d’apertura di Vulcano. Gli oltre 140 partecipanti della manifestazione nazionale FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina assieme alla Mediterranea Trekking, hanno vissuto oggi (martedì 8 settembre, ndr) il primo spostamento via mare, quello da Vulcano a Lipari. L’Acquacalda-Canneto (6.3 km) ha regalato delle sorprese, a cominciare appunto da coloro che si sono imposti. Luigi Guidetti (Corradini Rubiera) ha avuto la meglio in volata sul favorito Salvatore Franzese (Atletica Reggio Asd). Entrambi hanno chiuso con il tempo di 21’58”.

L’arrivo della vincitrice Francesca Colafati

Franzese ha consolidato, comunque, la leadership nella classifica generale; al secondo posto sono appaiati con 1’08” di ritardo lo stesso Guidetti e Christian Cenedese (Atletica San Rocco), terzo a Canneto. Quarto è giunto, invece, Sergio Trinca, compagno di squadra di Cenedese. A seguire sono arrivati: Alberto Manzo (Atletica Fossano), Roberto La Mattina (Atletica Sicilia), Giovanni Mangiò (Stilelibero), Danilo Santoponte (Podistica Solidarietà), Daniele Viglietti (Pam Mondovì) e Mirco Bianchin dell’Atletica Valdobbiane.

Tra le donne, la peloritana Francesca Colafati, portacolori della Fidippide, ha fornito un’eccellente prestazione, precedendo tutte le rivali con il crono di 28’00”. Piazza d’onore per Giorgia Cappuccio (Podistica Valle Varaita) in 28’32”. L’atleta piemontese ha conservato il primato per appena 2”, un vantaggio ridotto che rende ancora più avvincente il prosieguo della competizione. Terza Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), quarta Manuela Monciatti (Atletica Castello), quinta Tiziana Russo (Stilelibero) e sesta Eleonora Mapelli. Cambiano, infine, per causa di forza maggiore i piani della prova di domani (9 settembre). Le avverse condizioni meteo-marine, con relativa allerta, impediscono il trasferimento a Salina. Al posto della Rinella-Santa Marina Salina, gli organizzatori proporranno, quindi, una cronometro a coppie di 2 km, il cui percorso si snoderà nel villaggio turistico “Vulcano Blu”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

7 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

8 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

9 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

10 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

11 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

12 ore ago