Con la benedizione di Padre Eugenio Tamà si è aperta la pedalata denominata “Giro in Bici”, organizzata dall’Azione Cattolica Giovanile di Giardini Naxos, nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Maria Raccomandata. La cittadina del versante jonico per una domenica è stata lo scenario di una pedalata all’insegna del divertimento ma anche della scoperta dei luoghi più suggestivi. Scortati dai carabinieri e dalla Protezione civile delle sezione locale, i ciclisti, quasi tutti giovanissimi, si sono mossi lungo le vie cittadine di Giardini Naxos, soffermandosi sui luoghi più suggestivi.
Di particolare interesse è risultata la sosta al monumento della “Nike”, opera dello scultore Carmelo Mendola, eretta per ricordare il gemellaggio con Kalkis di Eubea, sancito tra le due città il 27 novembre del 1965. Collocata nel Novembre del 1966 nell’estrema punta di Capo Schisò, su una piazzola che sorge sulla spugnosa roccia lavica preistorica eruttata dal vulcano spento di Moio Alcantara, la Nike del Mendola si ispira a quella assai celebre di Samotracia. Un secondo esemplare della Nike sempre del Mendola è stato collocato nell’Aprile del 1980 in un’aiuola sulla punta estrema dell’Eubea, laddove un ponte unisce l’isola alla terraferma.
La pedalata ha avuto l’epilogo nella Piazza del comune, dove sono stati allestiti giochi di abilità. I ragazzi hanno potuto cimentarsi tra gimkane e varie attività motorie. La chiusura ha visto la consegna di simpatici omaggi per tutti i ragazzi intervenuti. Gli organizzatori si sono detti soddisfatti della riuscita dell’evento, dando già appuntamento al prossimo anno.