14.2 C
Messina

Giorgio Tabacco è in semifinale: battuta a Roma la testa di serie numero 1

Entrano nella fase più calda le pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2023. Venerdì, sui campi Pietrangeli e 1 del Foro Italico, andranno in scena le semifinali che porteranno ai match decisivi per decretare chi si aggiudicherà le wild card per le qualificazioni del Masters 1000 romano: entrambi i finalisti del maschile riceveranno l’invito poiché Francesco Maestrelli, che aveva ricevuto una delle wild card da parte della FITP, è entrato direttamente in base al ranking dopo il ritiro del belga Zizou Bergs; negli altri tabelloni solamente i vincitori si garantiranno un posto nel rispettivo tabellone di qualificazioni.

Ct Vela Messina
Fausto Tabacco del Ct Vela Messina in azione (foto Giampiero Sposito)

Un posto in finale se lo contenderanno il messinese Giorgio Tabacco e Stefano Napolitano. Tabacco, 19enne del CT Vela Messina, proverà a mettere a segno il secondo scalpo consecutivo dopo aver eliminato nei quarti la testa di serie numero 1 Giovanni Fonio, 24enne di Novara che ha recentemente toccato il suo best ranking al numero 304 ATP, per 6-1 5-7 7-5. Il 28enne di Biella, ex numero 152 del mondo e numero 8 del seeding, ha vinto in carriera un titolo Challenger a Ortisei nel 2016, disputando altre cinque finali nel circuito, e due titoli ITF. Napolitano, ex numero 152 del mondo, testa di serie numero 8 del tabellone, ha sconfitto 6-2 7-6(2) Daniele Capecchi.

Nulla da fare invece per il fratello Fausto Tabacco, 20enne testa di serie n.6), battuto in rimonta dal numero 3 del tabellone Federico Arnaboldi per 1-6 6-2 7-5. Mancato di un soffio un derby tutto messinese, dal momento che nel secondo incontro sul Pietrangeli se la vedrà con Julian Ocleppo. Il 22enne comasco ha vinto in carriera tre titoli ITF e tutti sul suolo italiano, a Bergamo e L’Aquila nel 2021 e a Padova nella passata stagione; a marzo scorso ha disputato la sua fin qui ultima finale internazionale nel torneo da 15mila dollari di montepremi a Rovinj, in Croazia.

Julian Ocleppo
Julian Ocleppo in azione a Roma (foto Giampiero Sposito)

Ocleppo, figlio dell’ex Top 30 e Davisman Gianni (che ad inizio carriera gli ha fatto da coach), è reduce da un calvario fisico durato due anni, durante i quali ha subìto due interventi al polso tra il 2020 e il 2021 e una terza operazione al gomito destro. A caccia del riscatto, che potrebbe arrivare proprio al Foro Italico, il 25enne nativo di Monte-Carlo ma torinese d’adozione è da poco tornato al successo nel 25mila dollari di Santa Margherita di Pula, in Sardegna, conquistando il secondo titolo ITF dopo un Futures in Repubblica Ceca nel 2018. Al pari dei fratelli Tabacco, è tesserato con il Circolo del Tennis e Vela Messina. Ocleppo ha superato 6-1 6-2 Luca Tomasetto.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO