Celebrata anche a Messina la “Giornata Mondiale della Disabilità” grazie al progetto di inclusione sportiva e sociale “Giocando si fa squadra”, promosso dalla Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, le Federazioni e gli Enti di promozione.
Presso la palestra della sede centrale dell’istituto d’istruzione superiore “Verona – Trento” di Messina, si è svolta la cerimonia di premiazione di tutti i protagonisti dell’iniziativa che ha coinvolto ben nove istituti scolastici superiori grazie all’impegno dei dirigenti scolastici, dei docenti referenti e degli studenti partecipanti.
Presenti la dirigente del Comune Anna Maria Tripodo, che ha ringraziato il Provveditore Leon Zingales per il supporto, la Fondazione “Horcinus Orca” e i suoi rappresntanti Gaetano Giunta e Giacomo Farina per aver ospitato i ragazzi durante la gara di orienteering e la professoressa Angela Verso. Un saluto a tutti i partecipanti è stato portato dalla dirigente Simonetta Di Prima dell’istituto superiore “Verona Trento”.
Prima della premiazione è stato proiettato un video, realizzato dal professore Franco Cirino e dagli studenti George Agrillo, Antonino Altieri e Marco Caporlingua del “Verona Trento”, che ha raccolto le emozionanti esperienze dei ragazzi impegnati nelle quattro discipline sportive di orienteering, baskin, sitting volley e tiro con l’arco.
A ricevere l’attestato di riconoscimento sono stati i rappresentanti delle Federazioni e degli Enti di promozione, Vincenza Collorà, referente territoriale per l’educazione fisica e sportiva e i dirigenti scolastici e i docenti dei nove istituti coinvolti nel progetto: Archimede, Seguenza, Maurolico, La Farina – Basile, Caio Duilio, Verona – Trento, Minutoli, Bisazza e Jaci. A tutti gli studenti protagonisti dei tornei sono state distribuite le medaglie ricordo.