Serie D Regionale

Giarre parte col piede giusto. La Cestistica Torrenovese battuta in Gara-1

È sconfitta nella prima gara della serie di finale contro il Basket Giarre per la Confezioni Corpina Torrenova di coach Domenico Bacilleri, che al PalaJungo di Giarre, gremito in ogni ordine di posti con rappresentanza ospite, viene battuta 75-60 dai padroni di casa implacabile sul proprio parquet.

Le Aquile pagano un brutto primo tempo, chiuso 50-29, in cui Giarre ha sfruttato il fattore campo ed è riuscita con continuità a trovare la via del canestro. Non bastano alla Cestistica i 16 punti di Albana e Dyachenko ed i 10 di Micale. Tra gli etnei sugli scudi il solito Alberto Marzo con 24 punti spalleggiato da Arcidiacono.

La gara: l’approccio locale alla finale è ottimo, Giarre segna con continuità da tre e circola al meglio la palla senza egoismi ed in pochi minuti costruisce un ottimo 10-2. Reazione minima di Torrenova col duo Dyachenko-Albana ma al 10′ il punteggio recita 25-11.

Nuovo break di 5-2 in apertura di secondo quarto e Giarre tocca il 30-13; la gara si fa più dura, Marzo è fermato duramente con un fallo sanzionato con l’antisportivo. Torrenova non segna, solo il baby Scarlata muove il tabellino e il -20 è realtà (39-19). Con D’Urso Giarre tocca il più 24, al 20′ gara 1 sembra già orientata sul 50-29.

Simone Albana (Torrenovese)

Alla ripresa la Cestistica Torrenovese prova a scuotersi (53-33). E’ un attimo perchè Giarre riscappa con Arcidiacono, a 6’. Matteo Galipò accorcia da tre, e gli ultimi secondi sono favorevoli per la formazione di Bacilleri che segna con Micciulla il -16 (59-43).

Ottimo inizio della Cestistica Torrenovese nel quarto quarto che trova canestri importanti con Dyanchenko e Galipò, ma perde per cinque falli Albana. A metà quarto è 65-50. Anche Dyanchenko lascia il campo per raggiunto limite di falli. Simone D’Urso non approfitta dei liberi concessi, realizzano Arcidiacono e Lorenzo Galipò, la partita rimane comunque saldamente nella mani del Basket Giarre. I padroni di casa chiudono la gara sul +15. Basket Giarre batte Cestistica Torrenovese 75-60. Gara 2 in programma al PalaTorre si giocherà sabato 1 aprile e servirà un’altra Torrenova per impattare la serie.

Basket Giarre – Confezioni Corpina Torrenova 75-60

Parziali: 25-11; 50-29; 58-43

Basket Giarre: Quattropani 2, D’Urso 4, Leopardi 5, Spina, Caminiti 10, Ciaurella 9, Genovesi, Leonardi 5, Marzo 24, Maccarone 6, Arcidiacono 16, Costanzo. All: D’Angelo

Confezioni Corpina Torrenova: Sgrò, Scarlata A 1, Albana 16, Scarlata S 2, Micale 10, Galipò L 2, Galipò M 3, Arto 8, Dyachenko 16, Lardomita, Micciulla 2, Serafino. All: Bacilleri.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Angelica Bottari del Team Scaletta convocata a Rimini alla Futsal Future Cup

Per il terzo anno consecutivo il Team Scaletta, società di calcio a 5 femminile militante…

43 minuti ago

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

4 ore ago

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

6 ore ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

6 ore ago

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

18 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

19 ore ago