14.2 C
Messina

Giampà: “Siamo sulla strada giusta. Bravi a non mollare in una gara difficile”

Prosegue la striscia di risultati utili del Città di Sant’Agata che a San Cataldo ottiene il quarto punto in altrettanti giorni dopo il ritorno in campo post Covid. Mister Domenico Giampà analizza le difficoltà dell’incontro: “Il campo ha sempre ragione. Siamo partiti molto bene sfiorando più volte il vantaggio ma, come alle volte succede nel calcio, nel nostro migliore momento a passare in vantaggio è stata la Sancataldese. Sotto di un gol nella ripresa siamo riusciti a pareggiare nel nostro momento meno positivo, subito dopo abbiamo subito il calcio di rigore che ci avrebbe potuto tagliare le gambe”.

Sant'Agata
Alberto Cristiano è cresciuto nel vivaio del Catanzaro (foto Ambra Romano)

Gara vibrante con importanti risvolti di classifica, considerato il +6 sulla zona playout. Le squadre hanno dimostrato di poter raggiungere l’obiettivo permanenza nonostante ancora la stagione sia appena al giro di boa: “Non avremmo meritato la sconfitta per lo spirito mostrato dai ragazzi. Quello della Sancataldese è un campo difficile, come dimostrano i 25 punti da loro ottenuti nelle ultime quindici gare. Le due squadre non hanno lesinato sforzi in uno scontro diretto per la salvezza”.

Massima fiducia nell’organico. Il tecnico calabrese è infatti consapevole di conoscere a occhi chiusi i pregi dei propri calciatori spesso chiamati a gara in corso a interpretare in modo flessibile le indicazioni della vigilia: “Dietro la classifica è molto tirata, dobbiamo restare concentrati e fiduciosi per la prestazione che ci permette di aggiungere un punto prezioso in graduatoria. Ho la fortuna di avere diversi giocatori duttili, lavoro con loro da oltre un anno. Ci conosciamo bene e in base alle caratteristiche degli avversari modifico sempre qualcosa. Sul dinamismo di Cess spostavo Brugaletta. Vedo bene Calafiore come mezza punta, sta disputando un grande campionato anche da centrocampista ricoprendo il quarto in mediana”.

Sant'Agata
Il centrocampista Claudio Calafiore premiato da Eccellenze Siciliane

Il pareggio raccolto in esterna è un buon punto di partenza in vista del proseguo. Gli over continuano a confermarsi tasselli imprescindibili per i compagni più giovani: “Volevamo sfruttare i cross con Catalano e Squillace. Fare risultato qui è importante, veniamo da cinque risultati utili consecutivi e abbiamo subito soltanto due gol. Siamo la migliore difesa del torneo nelle ultime sei gare, è una grande soddisfazione”.

Il torneo sta dimostrando di essere molto qualitativo in campo e fuori. L’ex calciatore del Messina, consapevole di avere buone chance di salvezza, infatti ha rivolto un elogio ai propri colleghi: “Il nostro traguardo è la salvezza, ma da ottenere in modo sereno e divertendoci. Se arrivano risultati e raggiungi l’obiettivo ti diverti. Non ci sono regole scritte, giocando bene hai maggiori possibilità di farcela ma non è detto. In questo campionato tutti gli allenatori sono preparati e puntano a raggiungere il proprio obiettivo”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO