“Riprende il campionato di Serie C, la fabbrica dei sogni, il calcio che fa bene al paese. Con sessanta squadre attraverseremo l’Italia in tutta la sua bellezza giocando con il pallone che rappresenta il talento, il dna della Lega: i giovani, la formazione e il sogno della Nazionale”. Così il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli a margine del sorteggio dei calendari 2022/23.
Inevitabile un riferimento ai ricorsi di Campobasso e Teramo, che hanno fermato la C per due settimane: “In queste settimane abbiamo dovuto attraversare uno stop. Ci siamo impegnati. Ci sono momenti, quando in gioco ci sono le regole che reggono una comunità e un sistema, un’associazione di calcio, in cui dobbiamo metterci la faccia. Bisogna avere il coraggio di accettare le critiche ma questo fa parte del gioco”.
“Spero che sia una cavalcata. È il tempo in cui le parole devono cedere il campo alla gioia. Il 4 settembre, come avevamo detto, si inizierà a giocare. Sarà una competizione leale e forte. Vinceranno i valori dello sport più popolare al mondo. Vogliamo partecipare al rilancio dell’Italia. Avevamo programmato un bellissimo evento, ma ci torneremo nel salone d’onore del Coni, perché abbiamo semplicemente interrotto un piccolo passo. Ma da ora si sappia accelereremo perché dobbiamo portare gioia in un paese che ha bisogno di questo” ha aggiunto il numero uno della Lega Pro.
Ghirelli si è recato al Centro Sportivo Acqua Acetosa Giulio Onesti di Roma, insieme con il segretario generale della Lega Pro Emanuele Paolucci, per far visita al raduno degli arbitri della Can C. “Voi arbitri siete uomini e donne che fate rispettare le regole e avete ben chiara quale sia stata la partita che abbiamo giocato al Consiglio di Stato. La C è una palestra e anche per questo il cammino è spesso complicato”.
“Vi ringrazio sempre, già da oggi, per il vostro contributo di serietà, onestà e professionalità che date alla Lega Pro di cui siete parte viva e integrante, essendo cosciente di quante difficoltà dovete affrontare settimanalmente sui campi. Abbiamo aggiunto alla vostre grandi capacità professionali ed umane, nei playoff, l’utilizzo del Var. Oggi stiamo riflettendo su costi, formazione e applicabilità” ha concluso Ghirelli.
La squadra della Can C del responsabile e designatore della Can C Maurizio Ciampi, confermato per la seconda stagione consecutiva, sarà composta da 92 arbitri e 176 assistenti. Componenti della Commissione Can C sono: Nicola Ayroldi, Gianluca Cariolato, Fabio Comito, Oberdan Pantana e Pasquale Rodomonti.