L’agognata promozione in Serie B è arrivata dopo una cavalcata esaltante. L’Ossidiana si gode adesso il traguardo più bello, raggiunto al termine della combattuta serie in finale playoff contro la Rari Nantes Palermo ’89, superata per 9-7 in gara 3 alla piscina “Cappuccini”. Festa grande per il gruppo allenato dal tecnico Nicola Germanà, capace prima di dominare la regular season e successivamente di imporsi negli spareggi con in palio il salto di categoria. “Mi aspettavo una gara del genere, è stato davvero un match molto duro” ha ammesso Germanà dopo la sfida decisiva. “La Rari Nantes Palermo è venuta a giocarsi il tutto per tutto e va dato onore ai nostri rivali per aver disputato tre bellissime partite, mettendoci in difficoltà e battendoci in gara 2. Il risultato finale, però, può ritenersi assolutamente giusto. Avevo studiato a fondo i movimenti degli avversari e dispiace aver subìto qualche rete evitabile, ma nel complesso abbiamo difeso molto bene e siamo felicissimi per questa vittoria valsa una promozione che meritavamo più di ogni altro. Non dimentichiamo che durante il campionato avevamo perso soltanto una sfida, ininfluente, all’ultima giornata“.
Germanà spegne sul nascere le polemiche degli ospiti riguardo alle decisioni assunte dall’arbitro nelle fasi finali del confronto: “A mio avviso andava assegnato anche un rigore a nostro favore. Solitamente, però, non mi permetto mai di discutere l’operato dell’arbitro specie nelle azioni offensive della mia squadra, in quanto dalla mia angolazione non è facile vedere. Le loro recriminazioni dunque non ci stanno, perchè l’arbitro ha diretto il match davvero bene”.
La Serie B è ora una splendida realtà. In ottica futura il tecnico dell’Ossidiana sottolinea soprattutto il problema legato all’impianto, tenuto conto che la tribuna della piscina “Cappuccini” è rimasta negli ultimi mesi desolatamente vuota, rivolgendo un appello ben preciso: “Abbiamo giocato gran parte del campionato ed i playoff con una tribuna inagibile per motivi burocratici. Spero che il sindaco Accorinti, un grande sportivo, risolva il problema al più presto, magari entro settembre, ovvero prima che cominci la prossima stagione. Non serve tanto, ma occorrono impegno e volontà”.
L’intervista video con l’allenatore dell’Ossidiana Nicola Germanà: