Passo falso della Svincolati Milazzo che al PalaMilone viene superata dalla Melfa’s Gela col punteggio di 104-99. Prestazione opaca dei mamertini al cospetto degli ospiti, apparsi molto più tonici e con alte percentuali di realizzazioni da oltre l’arco. Lo stop degli allenamenti a causa delle positività nel gruppo squadra e i soli tre allenamenti svolti nelle ultime due settimane alimentano il rammarico dei ragazzi del presidente Giambò.
Palla a due e dopo i primi tre minuti in equilibrio col punteggio sul 6-6 sono gli ospiti con la tripla di Caiola G. ad allungare sul 3. Gela spinge ancora e tocca il +8, 12-20 a 3’55 dalla prima sirena. Vidakovic e Barnaba provano a scuotere i compagni, è -1 per la Svincolati. Inizia il festival delle triple gelesi, saranno ben 14 al termine della gara, prima Tinto ed a seguire Caiola G. colpiscono dalla distanza ripetutamente. La prima frazione si chiude sul 27-38.
In avvio del secondo periodo i ragazzi di Coach Trimboli si portano sul -5, la Melfa’s prontamente risponde e con Tinto in grande evidenza allunga sul +14 con il tabellone che segna il punteggio di 37-51 a 4’45 dal riposo lungo. La panchina mamertina chiama timeout e prova a cambiare l’inerzia della gara. Al rientro Sabeckis e Barnaba trascinano Milazzo sul -6 ma Gela ancora una volta spinge sull’acceleratore ed al sopraggiungere della seconda sirena chiude sul + 11, punteggio 49-60.
Nella terza frazione la musica non cambia, Sindoni e compagni tentano di rientrare in partita ma le triple ospiti fioccano a ripetizione. La scarsa attenzione in fase difensiva dei padroni di casa è palese, Gela ne approfitta e si spinge sul più diciannove a 3’30 dal termine del periodo. Gli ospiti ben controllano i minuti finali del terzo quarto che si chiude sul 70-88.
Coach Trimboli, privo di Piperno e del giovane Scredi, redarguisce i suoi chiedendo la massima concentrazione nei dieci minuti finali. Primi tre minuti dell’ultimo quarto con gli ospiti in totale controllo (77-95). La Svincolati Milazzo prova a ridurre il gap mentre Gela sente ormai il profumo di vittoria. I bianco-blu di casa con ritrovata intensità riescono nei minuti finali a riportarsi sotto ma è ormai troppo tardi. Giunge così la sirena finale con la meritata affermazione della Melfa’s Gela, punteggio 99-104 e l’unica magra consolazione per Milazzo è aver difeso al fotofinish la differenza canestri dopo il successo di sette punti in trasferta.
Svincolati – Melfa’s Gela 99-104
Svincolati: Barbera 2, Sabeckis 18, Sindoni 18, Alberione 7, Barnaba 29, Razbadauskas 2, Vidakovic 23, Saraceni n.e, Lanari, Scardi ne. All: Trimboli
Melfa’s: Tinto 35, Milekic 12, Caiola E. 17, Caiola G. 18, Bajc 18, Moricca, Fomba 4, Kuzmanovic, Vancheri n.e., Gazzillo. All: Bernardo