Calcio

Game, set, match: l’Acr Messina travolge 6-0 il Troina. Segna pure Manfrellotti

Grande prestazione della squadra di Novelli che torna alla vittoria, dilagando contro gli ennesi al “Franco Scoglio”. Arcidiacono e Foggia su rigore a segno nel primo tempo, poi Addessi, Aliperta su penalty, Bollino e Manfrellotti completano la goleada nella ripresa. Espulso Mbaye tra gli ospiti. 

Arcidiacono ha sbloccato il match (foto Giovanni Chillemi)

La cronaca – Dopo la sconfitta di Rende è missione riscatto per l’Acr Messina che ospita al “Franco Scoglio” il Troina di Mascara. Novelli deve fare a meno per squalifica di Cristiani e Lomasto, espulsi domenica scorsa. Addessi e Boskovic le novità proposte nell’undici di partenza. Al 3’ subito un’occasionissima per i padroni di casa: sulla punizione calciata da Aliperta è Foggia a tentare la deviazione vincente, tocco però troppo debole e Aiolfi può bloccare. Il Troina replica con il colpo di testa di Balistreri, Lai scivola ma la sfera termina comunque a lato. Peloritani ancora pericolosi al 10’, quando Addessi viene anticipato d’un soffio da Puleo sull’invitante pallone servito sul secondo palo da Arcidiacono. La pressione è costante, il gol è nell’aria e il vantaggio arriva al 17’ con Arcidiacono che si fa trovare pronto ad insaccare in rete sul traversone basso di Cascione. Al 23’ punizione di Ficarrotta per la testa di Ciccone: pallone a lato. Clamoroso peccato di altruismo di Foggia al 29’: il centravanti aggancia la sfera, entra in area ma poi inspiegabilmente preferisce servire alla sua destra Addessi, anziché calciare verso la porta. L’azione sfuma e l’Acr può mordersi le mani per il mancato raddoppio. Dopo un’incursione di Addessi che non riesce a finalizzare, al 41’ calcio di rigore accordato ai padroni di casa per l’evidente mani di Puleo sul traversone di Cascione. Dal dischetto Foggia sceglie la soluzione rasoterra e non sbaglia, è il 2-0. Si va al riposo, sotto una pioggia battente, con i giallorossi saldamente avanti.

Il nuovo dg Pierluigi Di Santo e il presidente Pietro Sciotto (foto Giovanni Chillemi)

Al 2’ della ripresa c’è anche il terzo sigillo che porta la firma di Addessi, bravo a colpire con una conclusione a giro di sinistro dal limite dell’area. Gol strepitoso che vale il 3-0. Lai, al 4’, si oppone in volo sulla botta di Guerci, guadagnandosi un bel voto in pagella. Al 9’ Mbaye atterra Foggia da ultimo uomo, provocando il secondo penalty della partita in favore della squadra di Novelli. Per il difensore c’è anche l’espulsione. Dagli undici metri si presenta questa volta Aliperta che spiazza Aiolfi e trasforma per il 4-0. Il Troina lamenta al 18’ la mancata concessione di un penalty e Mascara viene allontanato dalla panchina. Gli ospiti provano almeno a ridurre il passivo. Un minuto dopo Balistreri si gira bene in area e conclude di potenza centrando in pieno l’incrocio dei pali. Ancora Balistreri, al 29’, impegna Lai nella parata a terra. L’Acr Messina è però scatenato quando si propone e confeziona il pokerissimo al 30’ con il subentrato Bollino: azione personale del numero 10 che si incunea in area, botta con il mancino che si insacca sotto la traversa e punto esclamativo alla vittoria. Rifiata Sabatino, dentro al suo posto Bellopede. Prima Saindou e Crisci avevano rilevato Addessi e Cretella. Il neo entrato Manfrellotti, ad una manciata di secondi dal suo ingresso, mette subito il timbro e appostato sul secondo palo sigla il 6-0, sfruttando l’assist di Bollino. Prima rete per l’attaccante con la nuova maglia e i padroni di casa chiudono il set. L’Acr Messina risponde subito dopo la sconfitta di Rende, continua a guardare tutti dall’alto e si proietta al successivo impegno casalingo di mercoledì contro il Licata con rinnovato ottimismo.

Per Aiolfi una domenica da dimenticare (foto Giovanni Chillemi)

Acr Messina-Troina 6-0
Acr Messina: Lai, Cascione, Giofrè, Sabatino (34′ st Bellopede), Arcidiacono (10’ st Bollino), Aliperta, Foggia (39′ st Manfrellotti), Addessi (27’ st Saindou), Vacca, Boskovic, Cretella (23’ st Crisci). A dip. Manno, Mazzone, Izzo, Polichetti. All. Raffaele Novelli.
Troina: Aiolfi, Nania, Puleo, Guerci, Neri, Mbaye, Ciccone, Di Grazia, Balistreri, Ficarrotta (13’ st Popolo G.), Aperi. A disp. Li Volsi, Palermo, Cenci, Santoro, Dembele, Giuffrida, Mascara, Diara. All. Giuseppe Mascara.
Arbitro: Migliorini di Verona (Pasqualetto di Aprilia e Almanza di Latina)
Marcatori: 17’ pt Arcidiacono (M), 42’ pt Foggia su rigore (M), 2’ st Addessi (M), 10’ st Aliperta (M) su rigore, 30′ st Bollino (M), 39′ st Manfrellotti (M)
Note – Espulso al 10’ st Mbaye (T). Ammoniti: Neri (T), Arcidiacono (M), Cretella (M).

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

5 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

6 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

7 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

8 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

9 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

10 ore ago