Si sono conclusi sui campi del Circoletto dei Laghi i Campionati Siciliani under 16 validi come qualificazioni ai campionati italiani. Una settimana di bel tennis per la presenza delle migliori racchette isolane a contendersi i titoli, che ha regalato forti soddisfazioni al movimento messinese. A trionfare infatti nel tabellone maschile è stato il messinese, tesserato col circolo ospitante, Gabriele Bombara che, dopo il titolo under 14 conquistato la passata stagione, si aggiudica anche quello Under 16 pur essendo soltanto al primo anno nella categoria.
Entrato in scena nei quarti di finale, Bombara ha superato agevolmente prima il palermitano Alessandro D’Anna 6-2 6-0 e poi in semifinale l’altro palermitano Francesco Cardinale 6-1 6-0. In finale avrebbe dovuto affrontare il messinese Fausto Tabacco del CT Vela che si era sbarazzato in semifinale di Gabriele Dolce 6-2 6-3 ma un problema all’alluce ha costretto Tabacco a dare forfait. Bombara e Tabacco insieme al palermitano Dolce (vincitore su Cardinale 2-6 6-3 6-3 nella finale per il terzo posto) si sono qualificati ai campionati italiani in programma dal 4 al 9 settembre al circolo Due Ponti di Roma.
Erano ammessi di diritto ai tricolori anche Fabrizio Andaloro (2.7 del Circoletto dei Laghi) e Pietro Marino (2.6 del CT Le Rocce), entrambi esentati dalla qualificazione in virtù della loro classifica federale. Nel tabellone femminile la finale è stata disputata dalle palermitane Giulia Tedesco (figlia dell’ex calciatore della Reggina, Giovanni) ed Elena Di Battista. Ha vinto senza patemi la 2.7 Tedesco con un duplice 6-1. Chiara Gerbino del Ct Ragusa è la terza qualificata ai Campionati Italiani in programma a settembre al TC Petrarca di Napoli.
Al termine delle finali si è svolta la cerimonia di premiazione con la partecipazione di molte autorità sportive. Erano presenti il consigliere del CRS nonché presidente del CT Vela, Antonio Barbera, il consigliere del CRS Salvatore Cavallaro, il Delegato Provinciale Roberto Branca, le due figure storiche del tennis messinese, Salvatore Consoli e Nino Genovese, il presidente del TC Messina Giovanna Famà, il presidente ed il vice del Circoletto dei Laghi Maurizio Branca e Gabriele Schifilliti, il Giudice Arbitro Pietro Cotruzzolà, il fiduciario dell’ISF e tecnico provinciale Fabio Branca, il presidente del Panathlon di Messina prof. Ludovico Magaudda. Oltre ai vincitori ed ai finalisti sono stati premiati il Giudice Arbitro Pietro Cotruzzolà, gli arbitri Giuseppe Gambadoro e Federico Costa e il presidente del circolo organizzatore, Maurizio Branca. Infine è stato consegnato dal prof. Magaudda il premio “FairPlay Panathlon” ad Alessandro Consoli del TC Messina.