È stato lo stadio “Gepy Faranda” di Patti a fare da cornice all’edizione 2023 del Fun Football manifestazione di calcio giovanile organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc della Delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto, riservata alle categorie “Piccoli Amici” e “Primi Calci”. A fare gli onori di casa, il Presidente della Delegazione barcellonese Giuseppe Molino, insieme allo staff SGS con il responsabile dell’Attività di base Pino Cappadona, il collaboratore S.G.S. Giosuè Gitto e la responsabile calcio femminile Lucia Salvato.
«Ringrazio tutti i ragazzi partecipanti, i dirigenti, gli allenatori e le loro famiglie – ha affermato il presidente Giuseppe Molino – per l’impegno che mettono nel portare avanti questa attività. Per noi questo evento ci impone dei seri impegni nei confronti dei nostri ragazzi, dal punto di vista educativo e formativo. Loro sono il futuro della nostra Regione e alla luce di ciò, si può ben capire quanto grande sia il nostro impegno nei confronti dei ragazzi ai quali abbiamo cercato di far comprendere che il rispetto dei ruoli, delle regole che applicano sul campo di gioco, sono concetti applicabili nella vita quotidiana».
Oltre 200 sono stati i bambini protagonisti della manifestazione in rappresentanza di società sotto l’egida della Delegazione di Barcellona P.G., nella categoria Primi calci: Jsl Brolo, Comprensorio del Tindari, Giovanile Rocca, Nuova Rinascita, Falcone, Gioiosa 2022, Juve Roccabianca, Academy Barcellona, Or.Sa, Vivi Don Bosco. Mentre per i piccoli amici hanno partecipato: Giovanile Rocca, Comprensorio Tindari, Falcone, Gioiosa 2022, Academy Barcellona, Or.sa, Vivi Don Bosco, Nuova Rinascita.
Per l’occasione l’impianto sportivo è stato suddiviso in vari settori nei quali, a rotazione, sono stati svolti mini incontri e giochi di attività motoria, naturalmente propedeutici al gioco del calcio. Al termine dei giochi, un ricco buffet che suggella la condivisione tra i presenti all’insegna dello sport sano e del divertimento puro dove non ci sono stati né vincitori né vinti poiché a trionfare sono stati tutti coloro che vi hanno partecipato. Per finire, un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Patti guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore, per la disponibilità dell’impianto sportivo e alla società Nuova Rinascita Patti per aver curato l’organizzazione di questo evento in collaborazione ai tecnici federali.