Calcio

Fumagalli: “Non è la fotocopia di un anno fa. Modica innamorato del Messina”

Dopo le parole pronunciate a caldo in sala stampa nel commentare lo 0-3 con il Latina, Ermanno Fumagalli ha concesso il bis nella trasmissione “Contropiede”, in onda su Tcf. Il portiere, leader dello spogliatoio, ha fotografato la situazione in casa Messina, continuando a metterci la faccia: “C’è preoccupazione, la gente ha paura che sia la fotocopia dello scorso anno, ma non è così, è un momento difficile. Mancano ancora tante partite da qua a gennaio, abbiamo la possibilità di fare punti”.

Fumagalli opera un rinvio a Crotone (foto Andrea Rosito)

La terza sconfitta consecutiva pesa come un macigno e la strada pare sempre di più in salita. L’esperto estremo difensore non dà però importanza al calendario che vedrà adesso i giallorossi di scena contro il Foggia e la capolista Juve Stabia: “Abbiamo giocato e perso con il Benevento che a detta di tutti è uno squadrone, però avevamo battuto l’Avellino. Per me c’è la squadra avversaria, siamo undici contro undici e si vede chi ha più voglia e fame, poi le qualità dell’avversario possono emergere, ma la musica deve essere diversa, entrando cattivi e vogliosi in campo facendo capire che si gioca a Messina”.

Terzultimi dopo il buon avvio di stagione. Un vero e proprio crollo verticale che l’ex della Viterbese prova a spiegare così: “Io non ho la bacchetta magica, né la verità assoluta, però posso pensare che all’inizio gli avversari ci sottovalutavano e giocavano con presunzione, dopo hanno visto che qualcosa di buono stavamo facendo e dunque adesso sanno come giochiamo e i nostri punti deboli. Anche il Latina ha cambiato modo di giocare contro di noi, mettendosi con il 4-3-3. Noi abbiamo un’identità ed è quella, hanno costruito una squadra per quel tipo di percorso. Alle prime difficoltà non bisogna mollare o piangersi addosso, come abbiamo fatto invece noi dopo la sconfitta con il Brindisi, pensando magari di poter stare tranquilli avendo fatto un tesoretto di punti in precedenza”. 

Il preparatore dei portieri Manganaro e Fumagalli (foto Andrea Rosito)

Fumagalli difende a spada tratta il suo allenatore, Giacomo Modica: “Il mister ci tiene tanto a far bene, è follemente innamorato di Messina, queste sconfitte le vive al triplo come nervosismo. Condivido quello che ha detto dopo la partita, siamo pagati per fare i professionisti, siamo degli uomini e dobbiamo esserlo fino alla fine, poi ci si può trovare bene e o male, ma adesso è tempo di non perdonare niente. Nella vita senza sacrifici non si ottiene niente, io sto lontano dalla famiglia e ho chiesto un permesso per vederla l’altra volta dopo diverse settimane, così come li fanno i tifosi che ci seguono in trasferta. Noi calciatori facciamo il lavoro più bello che abbiamo sempre sognato, però esistono diritti e doveri”.

Messina bucato dallo scatto di Jallow nell’azione che ha messo in discesa la gara per il Latina e poi totalmente distratto sul corner che ha fruttato ai pontini il raddoppio, così come una settimana prima Improta aveva timbrato lo 0-1 per il Benevento libero da marcature. Situazioni che si ripetono. “Se analizziamo i gol presi si tratta di errori individuali, non di reparto, è che noi immancabilmente commettiamo sempre gli stessi, pur cambiando i soggetti. Lo spogliatoio è unito, ma vanno cambiate delle cose, magari ascoltando il vecchio di turno, come facevo io ai miei tempi quando ero ragazzo. Oggi la generazione è diversa, prima ci provi a fargliele capire con le buone, ma dopo un po’ la tolleranza è andata”.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

3 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

4 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

5 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

6 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

7 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

8 ore ago