Calcio

Fumagalli: “Amo trasmettere emozioni. Il Catanzaro è imbattuto? Mai dire mai…”

Tra i grandi protagonisti della rinascita del Messina c’è sicuramente il portiere Ermanno Fumagalli, protagonista con l’Avellino di una serie di interventi provvidenziali. L’esperto estremo difensore, che a marzo compirà 41 anni, è un autentico trascinatore, com’è emerso anche nella diretta Instagram del club.

Fumagalli richiamato dal direttore di gara (foto Ciccio Saya)

“Il calcio è la mia vita: amo trasmettere emozioni ai miei compagni e alla gente. Non riesco a farne a meno. A Messina ero venuto già nel 2002: avevo vent’anni, ma mi è rimasto qualcosa. Sono cresciuto tanto in uno spogliatoio di grandi uomini e giocatori. È stato un piacere tornare. La gente è molto passionale e lo trasmette a noi in campo. Ogni tanto è giusto ricambiare”.

L’ex portiere della Viterbese ha offerto una cena ai compagni. Kragl lo ha già imitato e la prossima volta toccherà a Balde: “La base dei grandi successi è un gruppo di persone che condividono lo stesso obiettivo. Un bel gruppo e un bello spogliatoio ti aiutano ad uscire prima dai momenti difficili. Qui ci sono ragazzi volenterosi, che vogliono migliorare giorno dopo giorno. Sono i primi che vogliono uscire da questa brutta situazione di classifica”.

Un’uscita decisiva di Fumagalli (foto Ciccio Saya)

Fumagalli ha parlato anche di singoli:Catania è l’Mbappé di Messina… Mallamo su un campo che non esaltava la sua tecnica era dappertutto: davvero tanta roba… Sono ragazzi validi, ma servono il bastone e la carota. Devono sbagliare per migliorarsi, con gli altri elementi esperti dobbiamo aiutarli a crescere in fretta”.

Entro la fine del campionato l’ex portiere del Piacenza potrebbe toccare le 700 presenze. In carriera è mancato soltanto l’esordio in B: “Qualche centimetro in più di altezza mi avrebbe aiutato a fare meglio. Madre Natura mi ha fatto corto, ma sono felice comunque di quello che ho fatto e non rimpiango nulla. Magari non sarei a Messina adesso…”.

Ermanno Fumagalli dà indicazioni ai compagni (foto Ciccio Saya)

Ovviamente un simile bagaglio di esperienza è determinante sul campo: “Sono più veloce nelle scelte, perché magari ho già vissuto quella situazione e riesco a reagire subito. Devo lavorare tanto per stare bene ed essere sempre sul pezzo. Il preparatore Onorati mi massacra e mi corregge: non si smette mai di imparare, neppure a 40 anni”.

Il Messina fanalino di coda ovviamente ha perso l’appeal di qualche decennio fa ma Fumagalli ha accettato la proposta del direttore Logiudice: “A me le sfide piacciono, mi tengono vivo. Il mercoledì sera alle 23 ho saputo che il giorno dopo dovevo essere a Messina e ho detto a mia moglie di prenotare il primo biglietto disponibile. Nel calcio l’impossibile non esiste, come dimostrano anche i Mondiali. Bisogna dare il massimo sempre, i sacrifici verranno ripagati”.

Berto, Perez, Fumagalli, Mallamo e Trasciani (foto Paolo Furrer)

In barba alla scaramanzia, l’estremo difensore non teme il Catanzaro dei record, capolista che si presenterà a Messina con 8 punti di margine sul Crotone e cinque vittorie consecutive dopo il pari di Foggia: “Spero che domenica ci siano parecchi tifosi a darci una mano. Loro sono imbattuti, ma non si sa mai se succede qualcosa… Se vengono in tanti magari potremo festeggiare con loro”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

8 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

8 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

9 ore ago

L’album fotografico delle fasi finali della Coppa Italia di Beach Soccer

Nell'album fotografico di Paolo Furrer gli scatti delle semifinali di Coppa Italia di Beach Soccer,…

11 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia il portiere Francesco Cannizzaro, ex Sant’Agata

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere raggiunto l’accordo con il portiere Francesco Cannizzaro,…

12 ore ago

Il Rally di Taormina 2024 cambia data. La gara anticipata al 23 e 24 novembre

Il Rally di Taormina, da quando è tornato nel panorama automobilistico, ovvero da due anni,…

14 ore ago