11.7 C
Messina

Fugazzotto vince il bronzo nel mondiale di Genova. Ficarra out per infortunio

Ai Mondiali di beach sprint di canottaggio, che sono andati in scena a Genova, erano presenti anche due messinesi. Lucio Fugazzotto si mette al collo la medaglia di bronzo nel singolo Under 19. Già detentore del titolo, il canottiere del Rowing Club Peloro si conferma quindi tra gli elementi di punta del movimento tricolore in prospettiva futura.

Canottaggio
Lucio Fugazzotto corre sulla battigia verso l’arrivo della finale per il bronzo

Il canottiere peloritano, dopo avere eliminato lo sculler austriaco negli ottavi e il rappresentante egiziano nei quarti, si è dovuto arrendere al termine di una semifinale combattuta alla Germania. Bella la reazione mostrata nella finale con il portoghese Neves, che gli è valsa la medaglia di bronzo.

Non riesce invece a confermarsi sul podio iridato nel singolo Senior maschile Giovanni Ficarra, anche lui rappresentante, peraltro plurititolato, del Rowing Club Peloro. Argento mondiale uscente, l’azzurro negli ottavi di finale supera il cinese Yang, fresco vincitore della medaglia d’oro Under 19 nella specialità.

Canottaggio
Giovanni Ficarra fuori dal podio nel singolo senior per via di un infortunio

Una rovinosa caduta prima di schiacciare il bottone sul traguardo comporta però per Ficarra un infortunio al ginocchio che ne limita la prestazione nel successivo quarto di finale, in cui viene battuto ed eliminato dallo spagnolo Quiroga, campione del mondo in carica e poi medaglia d’argento in finale alle spalle dello statunitense Bak.

Una sfida combattuta per almeno metà percorso quella con il quotato iberico. Al giro di boa i due sculler sono sullo stesso punto ma è tra la seconda e la terza boa di ritorno che Quiroga incrementa il vantaggio, che poi diventa incolmabile nella fase di corsa in spiaggia, complici le condizioni fisiche non ideali di Ficarra. Per lui un’amarezza immeritata dopo tanti titoli.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO