Dopo quattro successi consecutivi, ispirati dalle sette reti del capocannoniere Caturano, prima parziale frenata per il Lecce, bloccato sullo 0-0 dalla Casertana. Palpabile la crescita dei campani, che sette giorni prima avevano sconfitto in rimonta il Taranto con la doppietta di Giannone. Risultato ad occhiali anche nell’altro big-match serale di Lega Pro, con il Matera che ha reclamato invano un penalty contro il Catania, ancora imbattuto, e al terzo pareggio consecutivo dopo quelli con Fidelis Andria e Reggina, sempre in trasferta.
Ne approfitta la Juve Stabia, alla quarta vittoria di fila, proprio dopo il ko all’esordio con gli etnei. Kanoute e Cancellotti, nell’arco di appena sette minuti, hanno sbrigato la pratica Siracusa già nel corso del primo tempo. I campani adesso sognano in grande, mentre gli aretusei, fin qui unica formazione battuta dal Messina, non riescono a schiodarsi dal penultimo posto.
Ribadisce con decisione la sua candidatura play-off il Taranto, che si è lasciato alle spalle il trauma di Caserta con il 2-0 rifilato alla Fidelis Andria, fin qui tra le delusioni stagionali. Bollino nel primo tempo e Viola dal dischetto nel finale hanno deciso la contesa, che consente ai pugliesi di ergersi al sesto posto, alle spalle del Cosenza. La graduatoria inizia a delinearsi, con almeno sette squadre che mostrano già ottime qualità. Serratissima la lotta per la permanenza, con ben undici squadre raccolte in appena quattro punti.
I Risultati della quinta giornata.
Akragas-Virtus Francavilla 2-1
Catanzaro-Paganese 0-2
Cosenza-Vibonese 2-0
Melfi-Fondi 2-2
Monopoli-Reggina 1-1
Juve Stabia-Siracusa 2-0
Lecce-Casertana 0-0
Matera-Catania 0-0
Taranto-Fidelis Andria 2-0
La Classifica aggiornata.
Lecce 13 punti; Foggia e Juve Stabia 12; Matera 11; Cosenza 9; Taranto 8; Casertana 7; Fondi e Reggina 6; Monopoli e Akragas 5; Virtus Francavilla, Messina, Fidelis Andria e Vibonese 4; Paganese, Catanzaro e Melfi 3; Siracusa 2; Catania -1.