Calcio

Franco: “Il gruppo era il segreto di Scoglio. A Messina c’è fame di calcio”

Dal Messina di ieri a quello di oggi. A Lipari, presente per l’evento “I Bastardi di Scoglio”, il centrocampista giallorosso Domenico Franco si è detto felice di partecipare all’iniziativa: “Per me è un piacere essere qui. Sto conoscendo giocatori del passato del Messina ed è veramente qualcosa di bello. Si sono rivisti dopo tanto tempo, penso quando succederà a me in futuro con qualche mia squadra e qualche mio compagno, sarà un emozione forte. Sentendoli parlare la loro forza è stata il gruppo, questo me lo porto come insegnamento, perché in tutte le categorie è un aspetto fondamentale per raggiungere i traguardi”. 

Domenico Franco alla mostra su Franco Scoglio

Per Franco si è chiusa positivamente la stagione del ritorno a Messina. Nel 2013/2014, quando venne ingaggiato nel mercato invernale dalla squadra allora allenata da Grassadonia in Seconda Divisione, riuscì a mettere insieme appena nove presenze, mentre nel campionato di C appena concluso è stato tra le pedine cardine della squadra. “La prima volta ero molto più giovane, dieci anni fa mi ero pure rotto il ginocchio e avevo questa voglia di tornare, non ero il calciatore di adesso. Grazie al mister, al direttore e al presidente ho colto subito l’opportunità di tornare a Messina e lasciare un segno”. 

Ventinove “gettoni” con un gol, al Monopoli. Visione di gioco e tanti chilometri macinati. Un contributo indispensabile fornito nello scacchiere di Modica. “Sono contento della mia stagione, ho avuto un inizio difficile per le quattro giornate di squalifica e un problema al ginocchio, ma ho lavorato in silenzio e penso di essermi tolto qualche soddisfazione personale. Come squadra potevamo fare qualcosa di più, ma un po’ gli arbitraggi e un po’ i risultati all’inizio ci hanno tagliato le gambe”.

Domenico Franco si coccola la figlia

Per il centrocampista, calabrese di Castrovillari, si è trattato pure di un ritorno nel girone C. “Quest’anno non era facile, la stagione precedente ho affrontato il girone B (alla Lucchese, ndr). Sono tornato nel raggruppamento meridionale trovando squadre organizzate e vivendo tante battaglie. Penso che la piazza di Messina possa e debba ambire a qualcosa in più. C’è fame di calcio, lo si avverte quando giri in città e cammini per strada, penso che le ambizioni di questa società possano crescere notevolmente”. 

Vincolato al Messina fino al giugno 2025, può godersi il week-end alle Eolie, in vista della partita di domenica con i calciatori del passato. “Sarà un piacere, stiamo conoscendo gli ex calciatori. Sono simpatici, brave persone, è un piacere stare con loro e sentire storie che fanno un certo effetto. Io e Plescia abbiamo portato le nostre famiglie, ci godiamo un posto magnifico, ascoltando più cose possibili legate ad una piazza storica come Messina”. 

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Altri due ex Sant’Agata all’Acireale del ds Meli: firmano Squillace e Cicirello

L'Acireale ha presentato ufficialmente il nuovo direttore sportivo Ettore Meli, uno degli artefici del “miracolo…

5 ore ago

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer a Messina: è il primo trofeo

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer, conquistando il primo trofeo della…

5 ore ago

Il 6° Slalom di Salice a Santi Leo, secondo Greco. Il podio è tutto messinese

Il 6° Slalom di Salice ha avuto un epilogo anticipato a causa della decisione da…

7 ore ago

Il primo acquisto del Sant’Agata è l’argentino Gonzalez. Arriva dall’Akragas

Il trequartista Francisco Gonzalez, classe 2004, è ufficialmente un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Dopo…

8 ore ago

Akademia, Rollins: “Dopo Portorico sono pronta al grande salto in Europa”

L’undicesimo acquisto estivo dell’Akademia Sant’Anna, che ha stravolto il roster per centrare la promozione in…

10 ore ago

Barcellona Basket, Romano: “Ripartiamo dal nostro pubblico”. Presentato Manfrè

Si è svolta al PalAlberti la conferenza stampa inaugurale del Basket Barcellona 4.0, che per…

11 ore ago