Calcio

Fragapane: “Abbiamo già giocato con 5 under”. Suma: “Sono qui per vincere”

Il Messina è pronto all’esordio ufficiale della stagione, sul campo del Marina di Ragusa. Il difensore Alessandro Fragapane è ottimista dopo il precampionato e le prime due amichevoli: “Lavoriamo dal 24 luglio. Affronteremo la Coppa con grande volontà e forza e andremo là per vincere. Con cinque under abbiamo già fatto bene contro la Pianese. Dobbiamo pensare a noi stessi più che agli avversari, speriamo di giocare un bel campionato”.

L’esterno, che compirà 25 anni il prossimo 18 settembre, ha già collezionato una quarantina di presenze in D con il Città di Messina, con cui andò a segno proprio contro l’Acr nel derby: “È stata una bellissima rete e abbiamo centrato una salvezza insperata, ma non penso più al passato. Quest’estate a livello di prima squadra sono scomparse due realtà importanti, anche il Camaro, ma era arrivata l’ora di unire le forze per creare un grande Messina”.

Fragapane, De Meio e Bossa in allenamento a Bisconte (foto Giovanni Isolino)

Cazzarò potrebbe impiegarlo sia in difesa che a centrocampo: “Posso giostrare sia da terzo di sinistra che da esterno se il mister vorrà un over sulla corsia. Mi ha già provato in entrambe le posizioni. E il portiere under non rappresenterà un rischio”.

Tra gli under, invece, insieme a tanti messinesi, c’è anche uno svizzero, l’attaccante Christian Suma, che dopo le prime esperienze in patria è alla quarta maglia lungo la penisola: “Sono in Italia da tre anni. Ho iniziato a Crotone, negli Allievi Nazionali. Poi sono stato a Treporti, in Veneto, e poi di nuovo a Sud, a Lecce”.

Christian Suma in azione contro la Rappresentativa Toscana (foto Giovanni Isolino)

In riva allo Stretto un attacco caratterizzato dalla presenza di over di grande esperienza: “Mi sto trovando bene con il 3-5-2, mi piace giocare di sponda e sfruttare la mia stazza. Crucitti è un giocatore veloce, tecnicamente molto bravo. Avere accanto Esposito potrebbe essere decisivo per la mia carriera. Abbiamo tanto da imparare, io per primo”.

Sui traguardi da centrare, Suma non si nasconde: “Ho trovato un’organizzazione straordinaria e non me lo aspettavo. Ce la giocheremo senza problemi. Il mio obiettivo è la vittoria del campionato. I tifosi poi sono straordinari e ci trasmettono una forza incredibile”. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

47 minuti ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

2 ore ago

Atm Messina, piano straordinario di navette e tram per il concerto di Max Pezzali

"Max Forever (Hits Only)", il tour negli stadi 2024 di Max Pezzali prodotto da Vivo…

3 ore ago

A San Vito Lo Capo la seconda tappa del campionato di Serie B di beach soccer

Ormai ci siamo. Sono in via di ultimazione le iscrizioni per la seconda tappa del…

4 ore ago

Il Milazzo saluta Venuto e Matinella. Non si è trovata l’intesa per il rinnovo

Le strade del tecnico Antonio Venuto, del direttore sportivo Santo Matinella e del Milazzo si…

5 ore ago

La Cremonese valuta il destino di Zunno e ascolterà eventuali offerte

Come la Spal, che lascerà partire gli ex giallorossi Rosafio e Dumbravanu, anche la Cremonese…

6 ore ago