Primo Piano 2

Forti emozioni alla festa dei 70 anni della Polisportiva Messina

Ha regalato forti emozioni la cerimonia in onore dei 70 anni della Polisportiva Messina, che si è tenuta nel gremito Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Atleti, allenatori, dirigenti di ieri e di oggi non sono voluti mancare al momento clou dei festeggiamenti della storica società cittadina, fondata nel lontano dicembre del 1946.

Un momento dell’emozionante cerimonia

Si sono ripercorsi, così, le vicende ed i successi del glorioso sodalizio, che vuole proiettarsi al futuro con il necessario entusiasmo. Ha preso subito la parola Giovanni Bonanno, ex atleta della Polisportiva e presidente per diversi decenni del CONI Messina, il quale ha rivolto un pensiero sincero e commosso all’indimenticato Vittorio Magazzù. Il delegato provinciale del CONI Aldo Violato ha posto l’accento sull’importante ruolo educativo svolto dalla Polisportiva Messina, che ha formato caratterialmente e umanamente, ancor prima che dal punto di vista prettamente sportivo, centinaia di ragazzi.

Il giornalista Paolo Cuomo, capo redattore della Gazzetta del Sud, si è soffermato, invece, sulla presenza e l’influenza costante della Polisportiva nelle varie discipline. Interventi anche da parte di Sergio Parisi, presidente regionale della FIN e vicepresidente del CONI Sicilia, di Giuseppe Locandro, consigliere di presidenza della FIDAL Sicilia, del prof. Giulio Santoro, che ha illustrato, con una coinvolgente oratoria, il periodo dal 1946 al 1960 “Dalle macerie fumanti alla fiaccola olimpica”, del dottor Amedeo Carmignani, che ha ricostruito, invece, la storia dell’atletica leggera messinese dell’ultimo trentennio.

La Bosurgi e l’assessore Pino

Hanno presenziato all’evento il sindaco Renato Accorinti, l’assessore allo Sport Sebastiano Pino ed i campionissimi della pallanuoto Silvia Bosurgi e Massimo Giacoppo. “Ho cominciato a 6 anni proprio con la Polisportiva Messina – ha dichiarato Giacoppo – e da allora questa società ha accompagnato ogni momento della mia crescita agonistica e, soprattutto, morale”. Proprio Giacoppo ha chiuso l’inteso incontro consegnando una coppa ricordo ed una pergamena al presidente della Polisportiva Messina Giuseppe Carmignani, il quale ha voluto menzionare come momento cui è maggiormente legato la promozione in A1 della squadra maschile di pallanuoto guidata da Carlo Scuderi.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il campione francese François Delecour atteso al 21° Rally del Tirreno-Messina

Il 21° Rally del Tirreno Messina si rivela in tutto il suo potenziale di fascino…

45 minuti ago

Messina, un caos figlio di ritardi ed errori. Così si tocca davvero… il fondo

Il Messina è nel caos. L’ultima, definitiva, conferma è rappresentata dall’annuncio social della sede del…

2 ore ago

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

15 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

16 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

17 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

18 ore ago