17.6 C
Messina

Forte: “Mi impegnerò per partire titolare. Avella ci trasmetterà sicurezza”

https://www.facebook.com/messinasportiva/videos/333301330907192/

Tra gli otto over tesserati fin qui dall’Acr Messina ce ne sono due che non rientrano più tra gli under soltanto da qualche mese. È il caso del riconfermato Fabio Bossa e del centrale difensivo Francesco Forte, 20enne originario di Pozzuoli, che è rimasto subito colpito dal grande calore mostrato dal tifo organizzato, fin dal giorno del ritiro.

“Non mi aspettavo di vedere quella cornice di tifosi al primo allenamento, è stata una bella sensazione. Dobbiamo far bene per la piazza e per questa gente, che merita palcoscenici diversi. Il mio obiettivo è lavorare giorno dopo giorno, cercando di migliorarmi e far bene sia a livello personale che per la squadra”.

Cazzarò
Le indicazioni di mister Cazzarò (foto Nino La Macchia)

Scelto dal direttore sportivo Antonio Obbedio, che lo conosceva per i trascorsi nelle giovanili del Pescara, sbarca in riva allo Stretto con l’obiettivo di ottenere una delle sette maglie destinate agli over: “Non sono più under, però questo aspetto non mi interessa tanto. Mi allenerò al massimo per strappare una maglia da titolare, poi le scelte spetteranno al mister. Io voglio dare tutto per questo gruppo”.

Lo staff tecnico e la dirigenza hanno scelto l’organico puntando su una difesa a tre, un centrocampo più folto e un trequartista alle spalle delle due punte. “Il 3-4-1-2 come modulo mi piace, ma pur di scendere in campo mi andrebbe bene qualsiasi sistema di gioco. Con la difesa a tre ho già giocato negli anni passati. La scorsa stagione ad Andria ero a sinistra, adesso ritornerò terzo a destra e spero di fare ancora meglio”.

Francesco Forte
Francesco Forte è uno degli otto over del rinnovato Acr Messina

Forte, come il compagno di reparto Giordano, il tecnico Cazzarò e il bomber Esposito (e come Crucitti due stagioni fa) ha militato nel girone H, incrociando avversari di spessore come Picerno, Taranto, Cerignola e Savoia. Quest’anno potrebbe essere il turno di qualche altra campana o del Palermo, mentre sembra più complicato rivedere pugliesi come il Foggia nel concentramento più meridionale: “Qualche big ci sarà nel nostro girone, ma noi daremo del filo da torcere a tutti e lotteremo su ogni pallone. Non ci fa paura nessuno”.

Per i difensori potrebbe essere un pensiero in più schierarsi con appena tre uomini a difesa di un under tra i pali. Ma considerati i numeri mostrati da Avella con la maglia del Matelica, a Forte non manca la fiducia: “Conosco il nostro portiere titolare e sono sicuro che ci trasmetterà tanta sicurezza”.

Avella
Il portiere Avella in tuffo (foto Nino La Macchia)

Di seguito i ventisei calciatori dell’Acr Messina presenti in ritiro a Chianciano.
Portieri – Gabriele ALLERUZZO (2002; Camaro); Michele AVELLA (2000; Casertana, prestito).
Difensori – Andrius Osvaldo ALFIERI* (2003; Žalgiris); Francesco BARBERA (2001; confermato); Vincenzo DE MEIO (2000; Parma, prestito), Francesco FORTE (1998; Fidelis Andria), Alessandro FRAPAGANE (1994; Città di Messina); Antonello GIORDANO (1988; Francavilla); Paolo LEMBO (2002; Camaro); Simone LO PRESTI (2002; Camaro); Eugenio NARDELLI (2001; Virtus Entella); Domenico ROMEO (2001; Città di Messina); Domenico STRUMBO (2000; Roccella).
Centrocampisti – Giuseppe BONASERA (2001; Camaro); Fabio BOSSA (1998; confermato); Francesco BUONO (1999; Avellino); Nicolò CAPILLI (2002; Camaro); Edoardo MONZA* (2000; Lugano), Facundo Gustavo OTT VALE (1993; Siracusa); Gianluca SAMPIETRO (1993; Gozzano); Francesco SAVERINO (2001; Città di Sant’Agata).
Attaccanti – Angelo CAFARELLA (2001; Città di Messina); Antonio CRUCITTI (1987; Cittanovese), Gennaro ESPOSITO (1984; Nola); Francesco Pio ORLANDO* (2001; Sampdoria); Christian SUMA (2000; Lecce).
Con l’asterisco (*) gli elementi aggregati.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO