La Fontalba San Matteo Messina rispetta il pronostico e si impone con facilità nel derby con la Ssd UniMe, nonostante fosse concreto il pericolo di prendere sottogamba l’impegno. Infatti si trattava della prima gara ufficiale del 2022, a distanza di due mesi dalla precedente per il protrarsi della pandemia e dopo la pausa natalizia contro una squadra composta da giovanissime, tutte giocatrici Under 17.
Inoltre il San Matteo arrivava all’appuntamento con le assenze di Zagami, Scardino e delle cugine D’Amico, le non perfette condizioni fisiche di Ingrassia, alle prese con un fastidioso dolore all’inguine, e il forfait dell’ultimo momento di Raffaele, colpita da un lutto familiare. La partita è stata in equilibrio solo nel primo periodo, terminato 13 a 12 per il San Matteo, poi le ospiti hanno iniziato a giocare ai loro livelli e l’incontro non è stato più in discussione.
Da segnalare le doppie cifre di Certomà, Lombardo, Rizzica e Cosenza, e i primi punti per la giovanissima Alice Vinci, girata con la formula del prestito alla Ssd UniME per crescere e fare esperienza. Prossimo appuntamento domenica 20 Febbraio alla palestra comunale di Ritiro alle ore 16,30 per un altro derby, avversario di turno la Rescifina Messina.
Fontalba San Matteo-Ssd Unime 82-26
Arbitri: Gazzara e Ferrara di Alfonso Messina.