Pallacanestro

Fisicità e tecnica al servizio di Torrenova. Firmata l’ala pivot Mirko Gloria

La Cestistica Torrenovese ha comunicato la firma dell’atleta Mirko Gloria, ala/centro siciliana classe 1995, che nonostante la giovane età vanta tanta esperienza in Serie A2 e Serie B. Gloria è un cestista in grado di dare fisicità e capacità tecniche oltre a possedere attitudine al lavoro e tanta ambizione.

Mirko Gloria

CARRIERA
Nativo di Piazza Armerina, 203 cm per 100 kg, Gloria inizia la trafila cestistica nel suo paese d’origine, poi a 15 anni la sua prima vera esperienza a Caltanissetta dove, con i compagni, termina il campionato al 3° posto. Ritorna a Piazza Armerina per l’U17 Regionale e vince insieme alla propria squadra il campionato. A 17 anni si trasferisce a Roseto: con gli Sharks gioca in Under 19 Eccellenza arrivando fino all’Interzona ed esordendo in serie B, poi l’anno successivo disputa il campionato Under 19 Nazionale ed esordisce a soli 18 anni in DNA Silver. Nel 2014-2015 si trasferisce a Giulianova (Serie B) arrivando fino ai playoff. Sempre nello stesso anno arriva per lui l’importante chiamata di coach Sacripanti in Nazionale Under 20 e partecipa a parecchi raduni (Acqua AcetosaRoseto- Domegge di Cadore) arrivando fino all’ultima scrematura per entrare nei 12 per gli Europei.

Mirko Gloria in maglia Borgosesia

L’anno successivo torna in Sicilia, a Trapani in A2, dove disputa un buon campionato, con la squadra che arriva fino al 1° turno playoff. Nel 2016 ritorna a Roseto in A2 ma, durante un’amichevole precampionato, subisce un brutto infortunio al legamento del crociato destro che lo terrà lontano dal parquet per circa sei mesi. Nella seconda parte del campionato 2017, viene ingaggiato dalla Stella Azzurra di Roma centrando la salvezza con cifre in crescendo (dai 2.7 delle ultime sette gare di regular season, i punti lievitano a 9.3 di media nei playout). Dal 2017 al 2019 è protagonista con Borgosesia: nella prima stagione sul parquet del Loro Piana chiude a una media di 10 punti e 6 rimbalzi, che ne fanno un punto fermo di coach Bolignano anche per la stagione successiva in cui Gloria si conferma come uno dei giovani lunghi più produttivi del girone A coi suoi 13.4 punti e 9 rimbalzi a partita (terzo rimbalzista del girone). Inizia la scorsa stagione a Pavia, con uno score di 9 punti e 7.4 rimbalzi a gara, poi si trasferisce ad Olginate dove “chiude” fino allo stop forzato con una media di 11.7 punti e 7.4 rimbalzi ad allacciata di scarpe.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

10 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

11 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

12 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

13 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

14 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

15 ore ago