L’esordio in campionato si avvicina per il Messina, che sabato prossimo sarà di scena a Cerignola contro la rivelazione del passato torneo. Il centrocampista Marco Firenze conta i giorni che lo separano dal debutto con la maglia giallorossa: “Avremo subito una partita importante, in questo girone ci sono tutte squadre e piazze di un certo spessore, con tifoserie come la nostra. Sarà subito un bel test per capire a che punto siamo”.
L’ufficialità dell’ingaggio dell’esperto Domenico Franco è l’ultima in ordine di tempo. Resterà fuori per squalifica nelle quattro giornate iniziali prima di poter dare il proprio il contributo. Più concorrenza a centrocampo? “Quelle sono scelte che spettano al mister. Franco è un giocatore bravo che conoscevo già, sono sicuro che ci troveremo bene insieme”.
In occasione della gara di Cerignola mancheranno anche Manetta e Ragusa, assenze non da poco. L’ex di Pro Vercelli e Crotone però è sicuro: “Siamo un gruppo di 25 ragazzi, tutti potranno dire la loro. All’inizio potremo peccare magari a livello di esperienza, però dobbiamo pensare a pedalare facendo quello che chiede il mister affrontando ogni partita come se fosse sempre la più importante”.
“Mi sono dovuto fermare qualche giorno per un piccolo problema – analizza Firenze circa il ritiro – ma abbiamo lavorato tanto e i carichi del mister si fanno sentire, sono sicuro che durante il campionato ne trarremo beneficio perché una preparazione così sarà senz’altro importante e ci troveremo pronti a livello fisico”.
L’abbraccio della tifoseria, presente in gran numero alle sedute di allenamento a porte aperte, ha entusiasmato Firenze: “Dobbiamo essere noi bravi a riportare tanta gente allo stadio e a trascinare la tifoseria. Mi auguro che vengano in tanti allo stadio a darci una mano. Questo è un gruppo giovane che ha bisogno dell’aiuto dei propri tifosi per poter tirare fuori quel qualcosa in più. Intanto ci hanno dato una grande spinta, da poche parti si vede una risposta del genere durante un allenamento”.
Il Città di Sant’Agata farà da avversaria nel primo test contro una formazione di Serie D, prove generali per il match del “Monterisi”: “Credo che la società abbia scelto delle amichevoli più semplici per i carichi di lavoro svolti. Ora abbiamo un test importante, ma quello che conta è la settimana dopo, bisogna essere pronti per l’esordio”.