Lunedì 19 febbraio si è riunito il consiglio direttivo del Comitato Regionale FIP Sicilia. Tra gli argomenti trattati ha tenuto banco la nuova formula del campionato di serie C Unica alla luce dell’allargamento a 14 squadre del girone siciliano-calabrese a partire dalla stagione 2024/25.
La formula prevede la retrocessione diretta delle squadre classificate al 14º e 13º posto. Le società che chiuderanno dal 9º al 12º posto disputeranno due turni di play-out. La vincente del play-out sarà salva; le altre tre formazioni saranno ammesse alla Serie C a seconda del numero di squadre siciliane o calabresi retrocesse dalla Serie B Interregionale.
Il consigliere Giuseppe Grillo si è astenuto dalla discussione in quanto allenatore della Pallacanestro Marsala, compagine partecipante al medesimo campionato. L’organo collegiale ha, inoltre, stabilito agli ulteriori punti all’ordine del giorno che entro il 31 agosto le Asd dovranno adeguarsi ai nuovi adempimenti sulla sicurezza, il cosiddetto “safeguarding”. Sul tema previsto un incontro con tutte le affiliate. È stato approvato, infine, il bilancio del Comitato Regionale.