15.4 C
Messina

Fip Sicilia, amarezza per le retrocessioni: “Nessuna rappresentante in serie B”

Il Comitato Siciliano della Federazione Italiana Pallacanestro con una nota ha “preso atto con dispiacere dell’ulteriore retrocessione in Serie B Interregionale di una propria affiliata. L’Orlandina Basket è infatti la terza formazione siciliana (su tre partecipanti) che lascia la terza serie; la regione non avrà rappresentanti nel terzo campionato nazionale nella prossima stagione”.

Green Palermo
Un time-out del Green Palermo

Un triplo declassamento che fa male a tutto il movimento: “Prima di lei, infatti, anche la Virtus Ragusa e il Green Basket Palermo avevano perso la categoria al termine di una stagione regolare che le aveva viste inserite nel girone veneto-lombardo che, per logistica, ha richiesto un notevole sforzo economico-organizzativo. Le tre società hanno una storia importante nel basket italiano e hanno contribuito in maniera importante alla crescita del movimento siciliano”.

La Fip ricorda gli invidiabili risultati collezionati dai tre club negli ultimi anni: “L’Orlandina Basket è la società siciliana con più partecipazioni alla Serie A maschile e l’unica ad aver disputato la Fiba Champions League; la Virtus Ragusa nelle ultime stagioni ha dimostrato una capacità organizzativa e di programmazione invidiabile, considerando anche l’organizzazione delle finali nazionali Under-19; il Green Basket Palermo è riuscito a fare pallacanestro con continuità malgrado le oggettive difficoltà degli impianti nel capoluogo regionale”.

Torrenova
Anche la Virtus Ragusa saluta la terza serie nazionale

La Federazione auspica quindi un pronto ritorno nella terza serie nazionale: “La presidente del comitato siciliano Cristina Correnti e il consiglio direttivo esprimono vicinanza alle società e ai loro presidenti e auspicano un pronto ritorno in terza serie, anche tramite ripescaggio, per chi avrà la voglia di continuare l’attività a questo livello. Infatti, tutte e tre le compagini hanno fatto un enorme lavoro in un periodo difficile quale è stato quello della ripresa post-Covid“.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO