Brevi

Fip, Lega e Lnp al lavoro sulle riforme. Si va verso la A a 18 squadre e la A2 a 28

Atteso entro fine settembre il primo incontro tra FIP, Lega Basket e Lega Nazionale Pallacanestro per stabilire la programmazione triennale della riforma dei campionati relativa alle modifiche dei format di serie A e A2. Ormai scontato il passaggio alle 18 squadre professionistiche con la LNP che punta invece a 28 squadre nel primo campionato dilettantistico attraverso un 2018-19 con una retrocessione dalla A e tre promozioni dall’A2 e cinque retrocessioni in B con tre promozioni dal secondo campionato dilettantistico: in questo modo, dal 2019-20, andrebbe a regime la A a 18 squadre con 2 promozioni e 2 retrocessioni, e la A2 a 28 squadre con 4 retrocessioni e 4 promozioni dalla B. Da stabilire però i criteri che FIP e Lega Basket vorranno stabilire per l’accesso al massimo campionato: l’obiettivo è quello di proporre regole più rigide sul piano economico (nel Master Plan dello scorso anno una delle proposte riguardava l’aumento della fidejussione dagli attuali 250 mila euro–350 per le neopromosse-a 400 mila; la fidejussione per la partecipazione alla Liga ACB spagnola è fissata a 2,5 milioni di euro) da aggiungere ai 5 mila posti obbligatori per i palasport del massimo campionato già in vigore dal 2018-19. L’idea è quella di trovareunaccordodefinitivoentrol’autunno,perconsentirepoiallaLNPdivarareentrolaprimavera2018 la formula del campionato 2018-19 con le modalità di assegnazione delle tre promozioni.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina: “Confidiamo in un closing celere. Pavone e Modica lavorano alla rosa”

A margine dell'ufficializzazione del nuovo organigramma societario per l'ormai imminente stagione 2024/25, il Messina è…

6 ore ago

Il Messina dal 23 luglio a Zafferana Etnea. Due novità nell’organigramma

In vista dell’avvio ufficiale della nuova stagione sportiva, previsto la prossima settimana con l’inizio del…

7 ore ago

Al Kartodromo di Messina ultimo atto del Campionato Endurance Interprovinciale

Tutto pronto al Kartodromo di Messina per vivere le emozioni dell’ultimo atto del Campionato Endurance…

7 ore ago

Basket School Messina, la guardia senegalese Lamine Diakhate è il secondo innesto

La Basket School Messina ha ufficializzato l’arrivo di Baye Sidy Lamine Diakhate, secondo volto nuovo…

8 ore ago

Giuseppe Ferlisi è il nuovo assistant coach della Svincolati Milazzo

La Svincolati Milazzo ha comunicato l'arrivo all'interno del proprio staff tecnico di Giuseppe Ferlisi. Il…

9 ore ago

Il Don Peppino Cutropia cambia volto, ritorna in panchina Alessandro Camattari

Il Don Peppino Cutropia si prepara per il campionato di Seconda categoria. Alessandro Camattari è…

10 ore ago