11.2 C
Messina

Fip, Correnti: “Crescono i tesserati. Dialogo con il Comune per il PalaTracuzzi”

Tempo di bilanci e nuovi propositi nel 2024 per il Comitato Regionale Sicilia della Fip, presieduto dall’ex cestista Cristina Correnti. Dodici mesi intensi per l’organo collegiale della palla a spicchi isolana, soddisfatto principalmente per il crescente numero di partecipanti. “Il 2023 è stato un anno importante a livello regionale, caratterizzato da un’attenta programmazione da parte del Consiglio Direttivo, che si è potuto muovere per tempo dopo alcune difficoltà del recente passato. Le società sono molto attente a promuovere la pratica sportiva tra i più piccoli aumentando così il numero di tesserati. Sono cresciuti sia il campionato esordienti che quello under 13 femminile griffato Nba: questo torneo ha raddoppiato il numero di partecipanti a distanza di un solo anno dalla sua nascita”. 

Fip
Petrucci in posa con i vertici della Fip Sicilia

Grazie ai tanti appassionati, la pallacanestro si conferma disciplina che coinvolge giovani e famiglie presenti nelle strutture: “Il pubblico è tornato ad assiepare i palazzetti nelle diverse categorie, con numerosi impianti andati sold-out nelle categorie minori e in serie B Interregionale, che è la categoria di vertice del movimento.” 

Gli ostacoli legati ad un’impiantistica complessivamente da rinnovare non mancano ma la vicinanza degli Enti locali va sfruttata per risolvere le criticità, come quella del PalaTracuzzi: “Stiamo sviluppando un ottimo dialogo con le Istituzioni municipali e regionali. Sto seguendo in prima persona la problematica legata alla mancanza di agibilità in impianti e palestre scolastiche del capoluogo di regione. Identica situazione a Messina e Ragusa, ma il dialogo con gli Enti è molto produttivo. È normale che la burocrazia possa allungare le tempistiche per la risoluzione del problema ma la strada tracciata è quella giusta”. 

Fip Sicilia
Il PalaPadua di Ragusa durante l’inno del Jamboree

Numerosi anche gli incontri che si stanno tenendo nelle diverse province della regione destinati alle formazioni che settimanalmente vanno in campo contribuendo alla diffusione di uno sport molto amato: “Sono tante le società che seguendo l’esempio di quelle più navigate nella valorizzazione dei giovani adesso stanno procedendo alla nuova affiliazione per ripartire dopo il periodo Covid: è un segnale che la voglia di praticare questo sport è sempre ai massimi livelli”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO