La Sicilia ha un neo-eletto consigliere federale. È Fausto Chirizzi, premiato dall’assemblea generale della Federazione Italiana Pallacanestro. L’attuale consigliere regionale ha commentato così l’importante e prestigioso traguardo raggiunto a livello nazionale.
“Tutta la Sicilia ha ottenuto un risultato straordinario alla 50esima Assemblea Generale della Fip a Roma. Sono stati due giorni di lavori intensi, in cui il movimento regionale ha ottenuto il consenso, a livello nazionale, sulla mia elezione a Consigliere Federale. A questo si aggiungono gli ottimi risultati raggiunti da Agatino Cundari, secondo e primo dei non eletti tra i revisori dei conti, e Ninni Gebbia, primo dei non eletti tra i tecnici”.
Il dirigente sottolinea i meriti della presidente messinese: “Questi risultati sono il frutto della lungimiranza e del lavoro quotidiano, iniziato cinque anni fa, da una persona eccezional e, visionaria, la presidente regionale Cristina Correnti, donna tenace, coerente, con un carisma e una leadership fuori dal comune, una donna che sa vedere avanti prima degli altri. A Cristina, in primis, va il ringraziamento personale per aver creduto in me”.
Chirizzi si rivolge anche al consiglio regionale: “Ho il dovere ma soprattutto il piacere di ringraziare tutti i delegati e le società cestistiche siciliane per la fiducia riposta nel progetto di cambiamento proposto dal Presidente regionale e della sua squadra, i consiglieri regionali che garantiscono un contributo fondamentale. Ringrazio chi mi sopporta quotidianamente, la mia famiglia e anche Pietro Di Giorgi, che mi ha insegnato quasi tutto e mi ha cresciuto, cestisticamente, come un figlio”.
L’elezione premia il lavoro svolto negli anni: “Mai avrei pensato di avere l’onore di rappresentare, a livello nazionale, la Sicilia. Eppure la vita riserva grandi sorprese, il tempo è galantuomo e restituisce a ciascuno ciò che semina. Non esistono scorciatoie, e quando si percorrono i risultati durano lo stesso lasso di tempo delle scorciatoie, ma soltanto il lavoro e l’amore per ciò che si fa porta di conseguenza a risultato concreti”.