13.8 C
Messina

Finocchiaro: “Ho agito nell’interesse dello sport, partecipativo e inclusivo”

Anche l’assessore comunale allo Sport Massimo Finocchiaro interviene sul caso sollevato dall’indisponibilità temporanea del PalaRescifina di San Filippo, solitamente utilizzato dall’Akademia Sant’Anna Messina e destinato nel weekend al campionato del calciobalilla paralimpico. 

Finocchiaro e Basile
L’assessore allo sport Massimo Finocchiaro e il sindaco Federico Basile (foto Paolo Furrer)

“Dopo qualche momento di riflessione mi sembra corretto intervenire rispetto a un comunicato stampa diramato dalla società Akademia per fare un po’ più di chiarezza, senza per questo voler alimentare alcuna polemica. Non posso infatti nascondere che i contenuti della nota stampa hanno destato in me un notevole stupore e anche una profonda amarezza.

Negli ultimi anni sia la nostra Amministrazione sia quella precedente hanno fatto tutto il possibile per il mantenimento degli standard richiesti dalle varie Federazioni e personalmente, quando ho potuto, ho fatto anche molto di più, andando “oltre le mie competenze” e mettendo a disposizione tutto me stesso. Dispiace quindi leggere quel velo di polemica anche perché, tra l’altro, non si è mai parlato del fatto che l’Amministrazione dovesse trovare uno spazio alternativo e ovviamente non esiste alcun disciplinare d’uso che lo preveda.

calciobalilla paralimpico
Il PalaRescifina ospita una disciplina inclusiva

Martedì mattina ho personalmente comunicato al vice presidente Antonio Caselli la disponibilità, in via del tutto eccezionale, della palestra dell’istituto Verona Trento così come da nota della Città Metropolitana. Ma soltanto giovedì sera, prima di apprendere della nota stampa, sempre il vice presidente Caselli, mi comunicava che avevano risolto e che quindi non avevano più bisogno della palestra.

Al di là delle varie considerazioni espresse nella nota stampa del club, che preferisco non commentare, viene ringraziata una società per il fair play e per l’ospitalità nella palestra adiacente al PalaRescifina, attualmente utilizzata dal Messina Volley, ma sempre di proprietà del Comune di Messina. Con il consueto senso di responsabilità con cui trattiamo “il valore delle cose e il senso dei sacrifici”, rispettando sempre i ruoli e gli interessi generali, rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento che la situazione richiede.

Messina Volley
Il Messina Volley nella palestra annessa al PalaRescifina

Segnalando però a tutti gli addetti ai lavori che da oltre un mese la società era a conoscenza dello svolgimento del Campionato Italiano di Calciobalilla Paralimpico e che, pertanto, anche per rispetto degli oltre 100 sponsor che ripongono fiducia nella società Akademia, la stessa, forse, avrebbe potuto trovare una soluzione per tempo. Personalmente sono certo che chiariremo presto il tutto ma sono altrettanto sicuro di avere agito nel rispetto delle regole e nell’interesse dello Sport, quello nobile, partecipativo e inclusivo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO