18.7 C
Messina

Finocchiaro: “15 milioni per gli impianti, dai palazzetti alle periferie”

L’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro ha fatto il punto sull’impiantistica sportiva cittadina in una conferenza stampa congiunta con il sindaco Federico Basile, gli assessori Francesco Caminiti e Roberto Cicala, il presidente della Patrimonio Spa Maurizio Cacace e l’esperto comunale allo Sport Francesco Giorgio.

Basket School Messina
Il pubblico del PalaTracuzzi (foto Giovanni Mazzullo)

“L’Amministrazione è molto impegnata sul tema. Abbiamo programmato investimenti complessivi da 15 milioni di euro, con varie voci di finanziamento, tramite Pnrr, Masterplan e anche fondi comunali. Un vero e proprio “piano Marshall”. La città ha tanti impianti e tantissime società, che meritano attenzione”.

L’assessore ha ribadito che i due principali palazzetti hanno ottenuto l’agibilità perduta in precedenza: “In questi due anni ci sono state molte problematiche al PalaTracuzzi, interessato da interventi specifici che si sono sovrapposti ad un appalto in essere. Ha ottenuto l’agibilità dopo 23 anni, grazie ai lavori effettuati. Il PalaRescifina dopo vent’anni ha avuto l’agibilità anche per gli eventi extra-sportivi, con una capienza fino a 5.500 posti e se dovessimo allargare le uscite di sicurezza, come il mio collega Caminiti mi ha promesso, potremmo arrivare a quota 7.000”.

playground
Una vista dall’alto del playground pubblico della Zona Falcata

Dopo il precedente rinnovo curato dall’ex Amministrazione Accorinti, c’era una rilevante scadenza per il Franco Scoglio: “Ci siamo dedicati all’agibilità decennale dello stadio di San Filippo. Ci siamo presi in carico il campo di playground alla Marina e lo cureremo, c’è un progetto insieme a Sport e Salute. Stiamo lavorando anche sulle piscine e per il Nicola Bonanno dell’Annunziata, che sarà finanziato da “Sport e Periferie”: lì giocano tante squadre. E poi c’è un appalto in corso per il PalaMili”.

L’obiettivo è quello di guardare non soltanto al centro città: “Ci siamo interessati non soltanto ai grandi impianti ma anche a quelli situati in periferia, che con un importo modesto possono essere riqualificati nel breve periodo per garantire inclusione. Servono spazi utili ai giovani e alle famiglie ma soprattutto alle società. Basket e pallavolo sono molto seguiti e c’è tanta passione, oltre al calcio, che è quello più richiesto. Un terzo della somma complessiva di 15 milioni è destinata all’efficientamento energetico”. Impianto di illuminazione a led e nuova caldaia del Franco Scoglio tra i principali interventi in cantiere.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO