Buone notizie arrivano dall’attività giovanile del Mondo Volley Messina. Il sodalizio cittadino in soli due anni dalla sua fondazione ha investito tempo e risorse per avviare dalle fondamenta un settore che possa nel tempo diventare il naturale serbatoio delle formazioni di punta sia in ambito maschile che femminile. Dopo una prima stagione di naturale apprendistato, con quella appena avviata si incominciano a vedere i primi frutti.
Il Mondo Volley Messina sta affrontando i campionati provinciali federali Under 14 e Under 16 femminili con un gruppo composto quasi integralmente dalle stesse atlete. Alla guida tecnica di entrambe le formazioni vi sono Antonio Capillo e Marina Carini. Nuovi ingressi nello staff tecnico giallorosso che si sono ben integrati con i confermati Peppe Tricomi e Massimiliano Triolo, assicurando un ulteriore contributo in termini di preparazione e professionalità.
Non poteva esserci avvio migliore per l’Under 14, inserita nel girone A insieme a Santa Teresa Volley, Amando Volley, Pallavolo Roccalumera, Volley Nizza, Polisportiva Riviera Jonica e altre due formazioni cittadine, Messana Tremonti e Team Volley A. Il Mondo Volley al debutto ha battuto 3 a 0 la Polisportiva Riviera Jonica alla Palestra “Giorgio La Pira” (sede degli incontri casalinghi) per poi ripetersi nel turno successivo sempre in tre set sul campo del Volley Nizza.
“Vincere è sicuramente positivo in chiave psicologica per le ragazze – ci racconta Antonio Capillo – ma in questo momento quello che più interessa sia al sottoscritto che alla società è di portarne avanti il percorso di crescita tecnica e tattica. Da questo punto di vista le ragazze sono da elogiare per l’impegno e l’attenzione che mettono in campo nel seguire le mie indicazioni e anche sotto il profilo del gioco ho visto dei netti miglioramenti settimana dopo settimana. Ma anche tra la prima e la seconda partita si sono visti ulteriori passi in avanti. Chiaramente vi è ancora molta strada da fare. Per molte atlete questa è la seconda stagione che disputano un campionato federale. Devono giocare per acquisire più sicurezza ma questo avvio rappresenta uno stimolo per migliorarsi”.
La rosa dell’Under 14 è composta dalle seguenti giocatrici: Irene Branda (2004), Martina Cottone (2004), Federica Cucinotta (2004), Isabel Famà (2004), Francesca Frazzica (2005), Elisa Galluccio (2006), Michelle Morando (2004), Sofia Vergani (2004). Lo stesso gruppo partecipa al campionato Under 16 insieme alle atlete di categoria Luna Cannavò, Anna D’Arrigo e Oriana Tricomi. Un campionato che il Mondo Volley affronta con l’obiettivo prioritario di consentire alle atlete di prendere sempre maggiore confidenza con il campo, cimentandosi in competizioni differenti e prendere spunto dalle indicazioni che può dare il confronto con atlete più grandi dall’altra parte della rete. Lo stesso nucleo integrato con ulteriori elementi sarà ai nastri di partenza ad inizio dell’anno nuovo nella seconda divisione