Le finali nazionali 3×3 riservate alla categoria Under 18 e 16 maschile e femminile che si sono svolte sul playground ricavato sul lungomare di Lignano Sabbiadoro hanno regalato grandi gioie a due giovani messinesi. Nel tabellone rosa l’Elitè Basket Roma, dove gioca la messinese Lara Sahin, si è laureata vicecampionessa di categoria dopo aver compiuto un ottimo percorso.

La squadra, allenata dall’ex giocatrice della Pcr Messina Angela Adamoli, è composta anche da Sophie Barsotti, Karola Mascetti e Camilla Toscani. Percorso netto nel girone di qualificazione con tre vittorie in sequenza colte contro Pordenone, Marmellata e Montecatini. Il primo stop arrivava contro la Magnolia Campobasso ma il successo contro la quotata Costa Masnaga dimostrava il carattere della compagine laziale.
Negli scontri ad eliminazione diretta Sbs, Ca’ 75 e infine nuovamente Costa Masnaga si arrendevano al termine di6 sfide molte intense. La finalissima tricolore vedeva il successo di Cuneo per 14-5 il finale ma l’Elitè alla sirena poteva festeggiare una piazza d’onore di assoluto prestigio.

Nell’Under 16 maschile presente al via la Pcr Messina di Giacomo Briguglio, Sergio Doria, Camillo Martelli e Renato Sahin. I peloritani sono riusciti a classificarsi tra le otto migliori formazioni italiane concludendo la propria avventura ai quarti di finale nonostante il ko maturato all’esordio subito contro il forte Abruzzo. Il team messinese è stato capace di centrare un pronto riscatto cogliendo due successi in sequenza che valevano lo spareggio ad eliminazione diretta vinto per 16-11. Il cammino si concludeva ai quarti con un’eliminazione di misura.