Il derby ligure arride al Bogliasco che supera il Rapallo 14-13 al termine di una partita combattuta e decisa dai tiri di rigore. Gara in equilibrio che la formazione di Antonucci avrebbe potuto anche vincere se non avesse concesso, praticamente allo scadere, una controfuga letale alla Dufour, mattatrice dell’incontro con sei reti. Bogliasco centra, quindi, il terzo posto e un pass per l’Europa, confermando anche dopo la Final Six, la posizione centrata al termine della stagione regolare.
La Cronaca – Primo tempo caratterizzato da otto gol. Mattatrici Dufour e Avegno che segnano un tripletta a testa. Di Cotti e Rambaldi le altre due reti. Parità che persiste anche nel secondo parziale dopo le reti di Cotti e ancora di Dufour. Prosegue l’alternanza anche nel terzo parziale mentre nell’ultimo sembra fatta per il Rapallo ma una controfuga di Dufour, a 24 secondi dalla conclusione, ristabilisce la parità. Si va, quindi, ai tiri di rigore Lavi para il secondo tiro di Boero, Falconi fa meglio neutralizzando le conclusioni di Ioannou e Avegno. E’ Rogondino che consente al Bogliasco di centrare il terzo posto e il pass per l’Eurolega..
Il Commento – Soddisfatto il tecnico del Bogliasco Mario Sinatra: “Sono felice per questo terzo posto, vero obiettivo della nostra stagione, impreziosita dalla conquista della Coppa Italia. Sportivamente mi dispiace per le ragazze di Rapallo, molte delle quali le ho viste crescere. Anche se faremo l’Eurolega andremo avanti, grossomodo, con questo gruppo. Da valutare anche eventuali innesti stranieri, ma adesso è troppo presto”.
Il Tabellino – BOGLIASCO-RAPALLO 14-13 d.t.r.
Parziali: 4-4; 1-1; 3-3; 2-2; tiri di rigore 4-3
Bogliasco Bene: Falconi, Viacava 1, Gualdi, Dufour 6, Trucco, Millo G., Maggi 1, Rogondino, Boero, Rambaldi 1, Cocchiere, Frassinetti 1, Casareto. All. Sinatra.
Rapallo: Lavi, Zanetta, Casanova, Avegno 4, Sessarego, Antonucci, Tankeeva, Criscuolo S., Arbus, Criscuolo C., Cotti 4, Ioannou 2, Maiorino. All. Antonucci.
Arbitri: Calabrò e Petronilli.
Superiorità numeriche: Bogliasco 0/4 + 4 rigori, Rapallo 4/8 + un rigore.
Note: uscite per limite di falli S. Criscuolo (R) nel terzo e Rambaldi (B) nel quarto tempo.
Sequenza rigori: Sessarego gol, Dufour gol, Zanetta gol, Boero parata, Ioannou parata, Viacava gol, Avegno parata, Frassitetti gol, Cotti gol, Rogondino gol.