Primo Piano 2

Il Filari è promosso in serie B: battuto lo Junior Team Milano nella finale play off

Il Filari Tennis conquista la promozione nel campionato di serie B. Decisivo il successo maturato per 4 a 2 sullo Junior Tennis Club Matteo Gentili di Milano nella finale play off del tabellone nazionale di serie C. La compagine messinese presieduta da Gianfranco La Fauci corona una stagione vissuta sempre al vertice, con il primato nel girone 1 frutto di sei vittorie su altrettanti incontri e 18 punti in carniere, proseguita poi con il superamento dello scoglio rappresentato dal Ct Trapani nel tabellone regionale fino alla vittoria del titolo siciliano battendo la concorrenza delle altre finaliste  Ct Ragusa,  Kalaja e Taormina Sc.

La squadra del Filari

La finale con il team lombardo si mette subito sui binari migliori per il Filari: merito di Guillermo Carry che in due set sconfigge Christian Migliorini. Il 6-3 6-2 è il frutto della superiorità del tennista argentino che ha condotto l’iniziativa sin da primi giochi, mostrando esperienza e un repertorio di colpi maggiori rispetto all’avversario. Due set (chiusi 6-3, 6-1) sono stati sufficienti a Nicolò Schilirò per piegare il 2.4 del club lombardo Stefano Rieti. Match controllato dalla racchetta filarina che ha esercitato una pressione costante in campo, senza abbassare i ritmi di gioco.

Lo Junior si aggrappa al successo di Matteo Battaglia su Marco Maiorana per mantenere aperti i giochi per la vittoria della finale ma Alberto Caratozzolo firma il punto del 3 a 1 aggiudicandosi con un duplice 6-4 l’ultimo singolare con Alberto Micali, giocatore di classifica 2.5. Gioco solido quello espresso dal tennista messinese che ha fatto la differenza con il suo diritto. Caratozzolo che poi in coppia con Schilirò mette il sigillo sulla finale battendo per 6-4 6-0 Battaglia/Conca. A giochi fatti il secondo doppio conta soltanto per le statistiche e il ritiro di Maiorana/Carry sul punteggio di 6-4 2-1 in loro favore non produce effetti sul risultato finale. L’Asd Filari festeggia la promozione in serie B, una gioia ben visibile sui volti dei protagonisti, dei dirigenti e di quanti l’hanno sostenuta in questo lungo percorso.

“Complimenti a tutti i ragazzi sia chi ha giocato sia chi ha spinto con il proprio tifo la squadra verso la conquista di una meritatissima promozione – dichiara il capitano Angelo Giacobbe -. Un grazie speciale va al nostro presidente Gianfranco La Fauci che rende possibile tutto questo con il suo sostegno. Una promozione che dedichiamo al nuovo arrivato nella famiglia Filari, il piccolo Francesco nato da pochi giorni”.

 

Massimiliano Andò

Share
Published by
Massimiliano Andò

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

10 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

11 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

12 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

13 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

14 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

15 ore ago