Calcio

Figc: Palermo promosso in C, Reggina in B. In D le ultime quattro in Eccellenza

Il Consiglio Federale ha accolto la proposta avanzata dalla Lega Nazionale Dilettanti: vengono promosse in Serie C Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo. Le ultime quattro in ciascuno dei nove Gironi di Quarta Serie retrocedono e da oggi per 36 società di D è ufficialmente Eccellenza. Nel girone I condannate al declassamento Palmese, San Tommaso, Marsala e Corigliano, che pure si è classificato a pari punti con il Roccella ma è stato condannato dalla classifica avulsa.

La Reggina celebra il ritorno in serie B

In serie C chiusa ufficialmente la regular season, si giocheranno i playoff per decidere la quarta promossa (che seguirà Monza, Vicenza e Reggina in serie B) e i playout per le altre retrocessioni in serie D (che si accoderanno alle già retrocesse Gozzano, Rimini e Rieti).

In questo caso sarà utilizzato l’algoritmo per determinare la griglia. Confermata la partecipazione su base volontaria: le squadre aventi diritto hanno diritto di scegliere liberamente se giocare o meno i playoff. L’eventuale rinuncia non comporterà penalizzazioni.

La sede della Figc

In serie B, in caso di nuovo stop per eventuali contagi, si valuterà se disputare i playoff (anche con una formula breve), altrimenti si cristallizzerà la classifica e si utilizzerà l’algoritmo per determinare promozioni e retrocessioni.

La proposta di delibera del presidente federale Gabriele Gravina è stata approvata con 18 voti a favore e tre contrari. Ha votato contro la serie A, che nella sua assemblea di venerdì aveva proposto a larga maggioranza, 16 presidenti su 20, il blocco delle retrocessioni dalla A alla B. La delibera prevede in caso di mancata ripartenza del campionato lo svolgimento dei playoff e dei playout.

Una conferenza stampa della Figc

Poi, in caso di interruzione, sarebbe utilizzato l’algoritmo, con la “proiezione” della classifica per giungere alla classifica finale. Stabilite anche le date del calciomercato, che slitta in avanti rispetto al consueto: si parte l’1 settembre e si chiude il 5 ottobre.

Il Consiglio Federale ha deciso infine per la chiusura delle competizioni sportive 2019/20 di calcio femminile. Per la definizione della classifica finale, la divisione dovrà applicare gli stessi criteri correttivi validi per i campionati professionistici maschili.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

13 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

14 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

15 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

16 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

17 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

18 ore ago