15.5 C
Messina

Festa dell’Atletica: glorie del passato, riflessioni su presente e futuro

Modica con accanto Ruggeri e SidotiGiovedì 6 marzo al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca si è svolta la “Festa dell’Atletica Leggera” organizzata dalla FIDAL Messina. E’ stata un’importante occasione per discutere lo stato attuale dell’atletica peloritana e per riflettere sul suo futuro.

Nonostante l’ottimismo e l’entusiasmo che contraddistingue il lavoro quotidiano dei tecnici e di tutti gli operatori del settore, non si può, infatti, ignorare il difficile momento che questo sport sta vivendo, in particolare a livello locale. Lo ha ricordato, tra i presenti, il delegato provinciale del CONI Aldo Violato, che ha sottolineato la necessità di rilanciare l’atletica leggera, regina di tutti gli sport. “Sarebbe di primaria importanza – ha detto Violato – organizzare qui degli eventi di un certo spessore e per questo occorre l’appoggio della politica. Penso al “Memorial Vittorio Magazzù” (evento organizzato annualmente dalla Polisportiva Messina), manifestazione simbolo dell’atletica messinese e siciliana, che a mio avviso dovrebbe assumere rilevanza nazionale ed internazionale”.I vincitori per società del Grand Prix dei Due Mari

A ricordare i vertici che l’atletica messinese ha saputo tuttavia raggiungere in passato, la partecipazione all’evento dei plurimedagliati Annarita Sidoti, oro sulla 10 km di marcia ai Mondiali di Atene 1997, Vincenzo Modica, argento sulla maratona ai Mondiali di Siviglia 1999 e Maria Ruggeri, velocista ex campionessa italiana. A loro sono stati conferiti dei riconoscimenti speciali alla carriera. Altri riconoscimenti sono andati ai giudici di gara (Angelo Battaglia e Santino Tiano) e ad Omar Menolascina per la sua attività come giornalista. Per quanto concerne l’attività svolta durante il 2013, adottando dei criteri precedentemente segnalati alle società, la FIDAL provinciale ha voluto premiare gli atleti che si sono maggiormente distinti nel 2013 ed i classificati del “I Gran Prix dei Due Mari”, sia a livello individuale che di società.

Ruggeri e Modica premiano i più piccoliAppassionata e commossa è stata la partecipazione del sindaco Renato Accorinti, intervenuto in qualità di Assessore allo Sport che, oltre a ribadire il valore educativo della pratica sportiva per i bambini e i ragazzi, ha confessato la nostalgia che prova oggi rispetto alla vita di campo che è stato costretto a lasciare dagli impegni istituzionali. Presenti anche il presidente della FIDAL Sicilia Gaspare Polizzi ed il presidente della Fidal Messina Nino Urso Tringali. Proprio quest’ultimo ha insistito nel riportare l’attenzione delle istituzioni sulla condizione critica in cui si trovano gli impianti sportivi cittadini, testimonianza della più generale condizione dell’atletica messinese il cui sforzo per coinvolgere i giovani rimane prioritario ancorché arduo. Non a caso, una particolare attenzione durante la cerimonia è stata rivolta anche ai bambini dei Centri di Avviamento allo Sport, che con la loro partecipazione danno speranza per una nuova crescita del settore giovanile.

Per ulteriori informazioni, l’approfondimento, l’elenco completo dei premiati e le foto potete collegarvi con il nostro portale specializzato www.messinadicorsa.it

 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO