Categories: Oltre lo Sport

Festa della musica europea: 50 artisti in tre serate live a Lipari

Sono oltre 50 gli artisti tra musicisti e cantanti pronti a salire sul palco della piazza Marina Corta dal 19 al 21 giugno in occasione della Festa della musica europea: tre serate di spettacolo dal vivo organizzate dal Comune di Lipari e dalla Consulta Giovanile per celebrare il solstizio d’estate ogni anno in contemporanea nelle piazze di varie nazioni. Un’opportunità per talenti emergenti o professionisti più o meno noti che proporranno brani inediti e progetti musicali, condividendo idee sonore, mix di generi e creando preziose collaborazioni oltre a rendere omaggio a grandi cantanti.

Festa della Musica Europea

Ecco i gruppi musicali coinvolti: Mivida (pop italiano); Experimenta (soul e funky, tra loro Lilla Costarelli corista a Sanremo dal ’93 al 2003 e insegnante di Super Star su Italia 1); Oxidia (pop); Lautari (musica folk, dal 2004 collaborano con l’etichetta Due Parole – Narciso Records di Carmen Consoli); Dalla Trinakria (cover band Lucio Dalla, il batterista Gionata Colaprisca ha lavorato spesso con Dalla); Radiofonda (cover band Negramaro; CO2 / Centropista (latin – disco, reggae ton); Blacksoul Band (funky e soul, R&B, revival ’60-’70); Lambrusco & Popcorn (cover band Ligabue, hanno collaborato con Federico Poggiolini, braccio destro di Liga, Mel Previte e Max Cottafavi, chitarrista del rocker); A.S.D. Twirling Lipari (majorettes).

Lo show, promosso dalla Consulta giovanile del Comune di Lipari, presieduta da Fabrizio Giuffrè e dall’amministrazione locale guidata dal sindaco Marco Giorgianni, sarà presentato dai giornalisti Loredana Bruno e Massimiliano Cavaleri. In apertura della manifestazione, che trae origine in Francia (Fête de la musique), la sfilata del Corpo musicale Città di Lipari e l’inagurazione della mostra “I colori della musica“. Nella seconda giornata, alle 18.30 presso L’Approdo, la presentazione del volume curato da Cavaleri “La Ricetta del Sindaco”, che raccoglie le 108 ricette tipiche della provincia di Messina fornite personalmente dai sindaci dei Comuni: prenderanno parte il sindaco Giorgianni, gli Assessori comunali, lo chef Lucio Bernardi, la Consulta Giovanile; moderatrice la Bruno. Nella terza giornata alle 9.30 il laboratorio musicale per bambini al Centro giovanile di Lipari. Ulteriori dettagli su www.consultagiovanilelipari.it e sulla pagina FaceBook della Consulta.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Terremoto all’Acireale! Si sono dimessi il ds Meli e il tecnico Facciolo

Ettore Meli e Michele Facciolo, tra i principali artefici del “miracolo” Sant’Agata, hanno già chiuso…

6 minuti ago

Nella nuova C Unica tre messinesi. Il Cocuzza ripescato raggiunge Academy e Capo

La nota stampa diramata dal Comitato Regionale ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione. Sono state…

46 minuti ago

Coach Dani Baldaro saluta il Castanea Basket. Il ringraziamento della società

Nella giornata in cui il Settore Agonistico della Fip ha diramato l'elenco delle formazioni aventi…

2 ore ago

Taormina Soccer e Letogiovani primeggiano nel beach soccer a Letojanni

Taormina Soccer e Letogiovani hanno vinto la tappa di beach soccer dell’AICS, valevole come qualificazione…

3 ore ago

Angelica Bottari del Team Scaletta convocata a Rimini alla Futsal Future Cup

Per il terzo anno consecutivo il Team Scaletta, società di calcio a 5 femminile militante…

4 ore ago

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

7 ore ago