Categories: Oltre lo Sport

Ferve l’attività dell’associazione “Professionisti in Movimento”

E’ in pieno fermento l’attività di “Professionisti in Movimento”. L’associazione sportiva dilettantistica a carattere regionale è composta esclusivamente da laureati in Scienze Motorie e/o diplomati ISEF con pluriennale esperienza. Varie le iniziative, l’ultima delle quali è stata il seminario sugli “Aspetti Valutativi dell’Attività Motoria nella Scuola dell’Infanzia”, che si è tenuto presso l’Hotel San Michele di Caltanissetta.

Presentazione progetto “Io studio in Movimento”

Con Francesco Recupero, consulente dell’ASD, abbiamo fatto il punto sulla situazione: “Siamo già più di 100 soci nell’Isola. Tra i progetti capofila vi è “Io studio in movimento per … un sano stile di vita”, rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia. La nostra attività è legata alla multidisciplinarietà dell’educazione motoria e l’innovativo progetto è  stato presentato tramite l’Ufficio Scolastico Regionale. Gli istituti potevano aderire in due modi: gratuitamente attraverso la formazione dei maestri oppure fornendo un esperto per l’attività diretta con i bambini. In totale, hanno risposto positivamente 21 scuole dell’intera Sicilia”.

Un processo, quindi, di crescita culturale e comportamentale. “A livello pratico facciamo svolgere attività motoria e percettiva e giochi ludici al fine di stimolare la motivazione all’apprendimento secondo la buona pratica di una metodologia, certificata e applicata da decenni, “Studio in movimento” del prof. Pasquale Cassalia, che ha ottenuto brillanti risultati sia scientifici sia sul campo con attività mirate delle classi della scuola media e primaria. L’associazione lo ha adottato per formare i propri tecnici, che devono operare nel delicato e poco praticato mondo dei piccoli partecipanti. In aggiunta, è previsto uno screening funzionale di tutti i bambini”. Tra le prossime proposte da sviluppare, infine, quella riguardante fitness e palestre: “Lavoriamo a medio termine per creare un marchio di qualità”.

Un momento della prestazione del progetto

       

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

La Spal presenta Casella: “Sono arrivate varie offerte per Rosafio e Dumbravanu”

Trovano conferma le indiscrezioni dello scorso maggio. Il nuovo direttore dell'area tecnica Alex Casella nella…

1 ora ago

Dragoni: “Dai fondi investimenti a termine. Un’opportunità ripartire dalla C”

Giovanni Dragoni è una storica firma, da quasi quarant’anni, del “Sole 24 Ore”, il principale…

2 ore ago

Apre il Parco Sant’Antonio a Camaro. Giochi e verde al posto delle baracche

È stato inaugurato il Parco Sant'Antonio di Camaro, area dedicata ai cittadini e in particolar…

3 ore ago

La Virtus Messina apre il mercato con l’esperto attaccante Davide Arigò

La sessione estiva del calciomercato si apre con tante novità in casa Virtus Messina. Il…

4 ore ago

L’Handball Beach Team Messina è ancora campione regionale maschile e femminile

L'Handball Beach Team Messina si laurea campione regionale a livello senior maschile e femminile nella…

6 ore ago

Messina, il nuovo ds è l’esperto Giuseppe Pavone. Per anni al fianco di Zeman

Il nuovo direttore sportivo dell’Acr Messina per la stagione 2024/25 è Giuseppe Pavone. Lo rende…

7 ore ago