Calcio

Ferrigno: “Vogliamo risalire in fretta. Ma la priorità è il progetto, non l’attaccante”

Il direttore sportivo Fabrizio Ferrigno è tornato a Messina e sta provando ad imprimere la svolta dopo un inizio da horror. Il primo successo, contro il Gela, è però svanito in extremis: “C’è l’amaro in bocca per il pari di domenica, meritavamo i tre punti. Dopo una partenza contratta siamo cresciuti, abbiamo segnato e potevamo raddoppiare. Sono soddisfatto dei nuovi, che sono fuori condizione, ma so cosa possono darci. Anche chi c’era già, ora è chiamato ad impegnarsi per meritare la panchina ed evitare la tribuna. La sana competizione è fondamentale, se punti al vertice l’allenatore deve andare in difficoltà per l’abbondanza”.

Pezzella e Migliorini al lavoro in Sila, nel corso del ritiro

Pesano alcuni equivoci tattici, originati dalle prime scelte operate sul mercato in estate: “Abbiamo tanti giocatori bravi, come Migliorini e Pezzella, ma anche troppi doppioni. Non è un bene, ci vuole equilibrio. Non bisogna solo fare acquisti, ma assemblarli. La difesa era strutturata ma lenta, ecco perché arriva Bruno, un elemento duttile, che può ricoprire più ruoli, complementare a Colombini o Tricamo”.

L’auspicio è che con Rosafio o Ragosta possa ripetersi qualche felice intuizione del passato: “Non ho bacchetta magica, non posso fare miracoli. Non è semplice ripetere operazioni come quella di Ferreira, che ingaggiamo a campionato in corso e fu subito decisivo, a Noto, a 48 ore dal suo ingaggio. Lo conoscevo bene, lo avevo visto ad Ancona. Proveremo comunque a muoverci a breve”.

Bruno, Rosafio e Polito nel corso della conferenza stampa di presentazione

Messina è impaziente e forse anche un po’ presuntuosa. Non si parla d’altro che di vetta e prima punta… “Tutti pensano all’attaccante, ma non ce ne sono o comunque aspettano una chiamata dalla C. La vetta non è lontana, ma noi siamo a secco di vittorie e in difficoltà. Punteremo in alto, ma siamo realisti. Vogliamo disputare un buon campionato, costruendo qualcosa di importante, ingaggiando giocatori che possano rimanere a Messina per qualche anno, per riportarci dove meritiamo. Ricominciamo da zero, partendo con grande ritardo, considerando che la società è nata a metà luglio”.

Il presidente Sciotto ha chiarito che si guarda anche all’estero, ma Ferrigno resta cauto: “Stiamo trattando con alcuni under ma sono sempre molto scettico su queste soluzioni. Non ho mai preso gente da fuori a scatola chiusa. Avrebbe bisogno almeno di tre mesi per conoscere la lingua ed altrettanto per adeguarsi al campionato”. E profili come Piovi e Scoponi, voluti a Messina da Lo Monaco, furono d’altronde delle meteore…

(Fine prima parte; il resto dell’intervista verrà pubblicata nelle prossime ore).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Coach Dani Baldaro saluta il Castanea Basket. Il ringraziamento della società

Nella giornata in cui il Settore Agonistico della Fip ha diramato l'elenco delle formazioni aventi…

44 minuti ago

Taormina Soccer e Letogiovani primeggiano nel beach soccer a Letojanni

Taormina Soccer e Letogiovani hanno vinto la tappa di beach soccer dell’AICS, valevole come qualificazione…

2 ore ago

Angelica Bottari del Team Scaletta convocata a Rimini alla Futsal Future Cup

Per il terzo anno consecutivo il Team Scaletta, società di calcio a 5 femminile militante…

3 ore ago

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

6 ore ago

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

8 ore ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

8 ore ago