Sono cinque i volti nuovi che si sono aggregati al Fc Messina alla ripresa della preparazione. Dopo gli annunciati arrivi del centrocampista Bramati, dell’attaccante Orlando e del centrocampista under Santapaola, nelle ultime ore hanno raggiunto la città dello Stretto l’esperto centrocampista Castiglia e il giovane difensore centrale Carrozzino.
Se le operazioni saranno formalizzate il numero complessivo di tesserati raggiungerà addirittura quota 37. In realtà, svariati under dovrebbero essere impiegati con la formazione Juniores e non è esclusa qualche operazione in uscita volta a sfoltire una rosa fin troppo variegata. Il tecnico Carmelo Mancuso d’altronde aveva chiesto una necessaria iniezione d’esperienza in un gruppo allestito in ritardo e inizialmente imbottito di giovani.
Fabrizio Bramati vanta oltre un centinaio di apparizioni in carriera tra i professionisti, con le maglie di Bellaria Igea Marina, Savona, Acr Messina, Akragas e Paganese. Luca Orlando, cresciuto nel vivaio della Salernitana, con cui ha realizzato 26 reti, ha militato per nove stagioni in C. Significative le esperienze con la Paganese (18 reti nel 2011/12), l’Aversa Normanna (12 marcature nel 2013/14), l’Acr Messina (7 gol e due assist). Nell’ultimo biennio era sceso in D con Savoia e Siena, firmando complessivamente cinque reti e quattro assist.
Pietro Junior Santapaola collezionò sei apparizioni due stagioni fa, nel primo anno di gestione Arena. Poi le fugaci esperienze con il Licata e la “Primavera” del Cosenza mentre quest’estate si era accasato all’Acireale. L’esperto centrocampista Ivan Castiglia, 33enne originario di Cosenza, vanta quasi quindici stagioni tra i professionisti. Dopo l’esordio in A nella Reggina, con cui ha disputato ben otto campionati tra il 2004 e il 2018, tappe rilevanti Martina in C, Cittadella in B con 45 presenze, Vicenza con 32 gettoni e tre reti, Como, Catania e Siena in C. Molto più limitato il suo minutaggio nelle ultime due stagioni in D, tra Giulianova, Recanatese e Rende, per 12 gare complessive.
Corrado Carrozzino, infine, è un centrocampista classe 2003, con esperienze nel Belvedere in Promozione, nella “Berretti” dell’Arezzo e infine nelle giovanili del Teramo. Un ultimo movimento è atteso in attacco, dove Orlando affiancherà gli altri over Siaj Romero e Samb Pape, subito infortunatosi all’esordio a Licata. Poi sarà necessario mettere mano a un organico fin troppo vasto.
Giovedì è in programma un nuovo test con la Jonica, che si sta ben disimpegnando in Eccellenza con due successi in tre gare. Il calendario che attende Rosa Gastaldo e compagni è molto severo. Domenica è in programma la trasferta sul campo del San Luca, una delle cinque squadre a punteggio pieno dopo le vittorie con Biancavilla e Castrovillari. Poi vi sarà la sfida al Cittanova ancora a secco di punti, prima della trasferta sul campo della Gelbison, anche lei a punteggio pieno, e del match casalingo con l’ambizioso Trapani, costretto a inseguire dopo il ko interno con la Cavese. Ridimensionate le ambizioni, per ben figurare bisognerà fare gruppo e confidare nel rispetto degli impegni da parte della proprietà, in silenzio ormai da settimane dopo la mancata iscrizione in C e salutata nelle ultime ore anche dall’ormai ex ds Cesar Grabinski.