16.7 C
Messina

Il Fc Messina avanti con Coria e Ebui, ma il Latina rimonta: 2-2 al “Francioni”

Il pre-partita. Quindici mesi dopo la finale di Coppa Italia di serie D, vinta dal Matelica per 1-0 contro l’Acr Messina, l’altra formazione dello Stretto, il Fc, fa visita al “Domenico Francioni” di Latina, per sfidare la formazione locale, che ha concluso l’ultimo torneo al sesto posto nel girone G, vinto dalla Turris davanti all’Ostia Mare.

Grabinski, Arena e Rizzieri
Grabinski, Arena e Rizzieri sugli spalti del “Francioni”

È il terzo test amichevole dell’estate per la formazione di Ernesto Gabriele, che in precedenza si è imposta per 2-1 con il Giarre, formazione di Eccellenza siciliana, e per 6-0 contro l’Alatri, che milita nella Promozione laziale. I peloritani recuperano Marone, che parte dalla panchina, ma sono ancora privi per motivi precauzionali di Giuffrida, Quitadamo e Aprile. Tribuna anche per i due Dambros, Strino e Di Bella mentre Bonasera ha lasciato il ritiro, dal momento che dovrebbe essere ceduto in prestito.

La cronaca. Barnofsky inizia nuovamente il suo match a centrocampo ma poi rispetto a tre giorni prima scala in difesa: saranno continui gli scambi con Ricossa. Il neo-acquisto Palma parte subito tra i titolari e sono ben cinque le novità rispetto all’undici della passata stagione, anche se Tocci non è stato ancora contrattualizzato come vice-Marone. In avvio si fa subito rispettare con un paio di interventi Domenico Marchetti, mentre il tecnico locale Scudieri si fa sentire a gran voce dalla panchina, come già aveva fatto nel riscaldamento. Al 10′ pregevole la combinazione tra Carbonaro e Barnofsky, che viene sbilanciato da un avversario: giusto comunque non concedere il rigore.

Fc Messina
L’undici titolare del Fc Messina

Al 13′ viene ribattuta dalla barriera la punizione dal limite di Esposito e sul ribaltamento di fronte è il tedesco a rubare palla e a servire Coria, che porta in vantaggio il Fc, battendo Ciammaruconi in uscita. Il portiere si rifà dieci minuti dopo, quando in tuffo è decisivo sul diagonale di Bevis, che sfiora il 2-0. Poi le squadre si fermano per rifiatare qualche minuto, in considerazione del gran caldo. Al 29′ termina a terra Coria e in tribuna e panchina sono momenti di apprensione: Carbonaro chiama il cambio ma l’argentino rassicura tutti dicendo che vuole continuare. A lasciare il campo al 33′ per un problema muscolare sarà invece Bevis, rimpiazzato da Ebui. Al 38′ Corsetti si incunea in area tra un paio di avversari ma alla fine non trova il tempo per il tiro e grazia il Fc. Al 43′ degna di nota la progressione di Ebui, che frutta un corner, sugli sviluppi del quale arrivano il colpo di testa di Carbonaro, la respinta in uscita di Ciammaruconi e la conclusione da fuori di Coria, che nell’occasione si fa male e chiede il cambio. Il primo tempo si chiude con un intervento, comodo, di Tocci, il colpo di testa fuori misura di Marchetti e al 47′ il tentativo di Di Renzo dal limite, che per poco non inquadra i pali. Nell’occasione pasticcia un po’ la retroguardia peloritana.

Latina
Latina e Fc Messina a centrocampo prima del via

In avvio di ripresa altri tre cambi: dentro Marone, Gaspar e Alessandro Marchetti. Al 3′ il Latina invoca invano un calcio di rigore. Al 6’ Casella ci prova dalla distanza, ma il portiere para in due tempi. Al 10′ arriva il raddoppio: è Ebui a firmarlo, confermandosi sempre decisivo, per la terza amichevole consecutiva. Fin qui è l’under più convincente, insieme a Ricossa. Grave la disattenzione dei locali, che avevano avviato l’azione con una rimessa laterale. Il 2-0 però dura poco: al 15′ è Esposito a battere Marone, staccando sul calcio piazzato di Tortolano. L’attaccante romano, ex Cosenza e Catanzaro, va vicino al 2-2 al 22′, ma Marone blocca, e trova il definitivo pareggio in contropiede, quando sorprende il Fc, che nel finale dopo il valzer di cambi ha addirittura nove under in campo. I laziali in questa fase fanno preferire ai peloritani, che hanno vanificato un doppio vantaggio. Nel finale Alessandro, dopo una pregevole iniziativa personale, con un diagonale sfiora anche il 3-2. Finisce così: il Fc, davvero bello per un’ora, ha sicuramente pagato i carichi di lavoro, le assenze e la gioventù nell’ultimo terzo di gara. Ma è pur sempre calcio d’agosto, per i bilanci ci sarà tempo.

Giuffrida e Quitadamo
Giuffrida e Quitadamo tra gli elementi che si accomodano in tribuna

Il tabellino. Latina – Fc Messina 2-2
Marcatori: 14′ pt Coria (M), 10′ st Ebui (M), 15′ st Esposito (L), 24′ st Tortolano (L).
Latina: (1’ st Alonzi); Sanna (38’ pt Di Emma), Allegra, G. Esposito (1’ st Andrea Esposito); Mastrone (1’ st Di Bartolomeo – 30’ st Teraschi), Sevieri (32’ st Begliuti), Barberini (1’ st Garufi), Pompei (15’ st Atiagli); Tortolano (40’ st Calagna), Di Renzo (15’ st Di Nolfo), Corsetti (1’ st Alessandro Jonatan Alberto). Allenatore: Scudieri.
Fc Messina: Tocci (1′ st Marone); Ricossa, Fissore (30′ st Guzman), D. Marchetti (16′ st Camara), Casella; Barnofsky, Palma (1′ st A. Marchetti), Garetto (30′ st Sanchez), Bevis (31′ pt Ebui); Carbonaro (1′ st Gaspar), Coria (45′ pt Gnicewicz). Allenatore: Gabriele.
Arbitro: Terminiello. Assistenti: Domizzi e Mafrici.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO