Con le ultime ufficializzazioni, salgono a nove gli elementi sotto contratto con il Fc Messina. Gabriele Quitadamo è un difensore, classe 1994: è il secondo rinforzo over del sodalizio giallorosso e potrà ricoprire nella retroguardia di mister Costantino sia il ruolo di centrale che quello di terzino destro, considerata la duttilità mostrata in una carriera in cui ha collezionato circa 150 presenze.
Cresciuto nei vivai di Torino, Juventus e Cuneo, nel 2012-2013 fa il suo esordio in C1 nelle fila del Cuneo e con la stessa formazione colleziona tre presenze in C2 nella prima parte della stagione 2013-2014, conclusa in D con quindici gettoni nella Colligiana. L’anno successivo torna a Cuneo e tra il 2014 e il 2018 è protagonista con un centinaio di presenze nei campionati di C e D. 28 i gettoni nell’ultima stagione, iniziata con la maglia del Borgosesia e conclusa con il Bra nel massimo campionato dilettantistico.
Tesserato anche il ghanese Abdul Razak Rahim, che proviene dall’Alicante. Attaccante classe 1999 approda in Italia nel prestigioso vivaio dell’Atalanta, convinta dai grandi mezzi fisici e dal fiuto del gol della giovane punta. Dalle giovanili bergamasche si trasferisce in Spagna, all’Elche.
Un anno in prestito e poi il passaggio al Cfi Alicante del presidente Rocco Arena, “fortemente convinto che il calciatore dopo le diciotto reti della scorsa stagione, possa consacrarsi anche in riva allo Stretto”, come si legge in una nota ufficiale del club.
Definito infine l’ingaggio di Pietro Santapaola, centrocampista messinese classe 2003, fino a questo momento unico riconfermato rispetto all’organico del Città di Messina, club acquisito dalla nuova proprietà, che ha subito richiesto in Lega il cambio di denominazione. Santapaola cresce calcisticamente nel Messina Sud, prima del passaggio al Catania.
Con il Città è stato protagonista sia con la maglia della formazione Under 17 che in quella dell’Under 19 e ha partecipato a svariati raduni con la Rappresentativa Nazionale Under 16, venendo convocato nel Torneo Internazionale “Scirea Cup”, in cui ha raggiunto la finale. Santapaola verrà aggregato alla prima squadra nel ritiro estivo previsto in Sila, dove sarà visionato dallo staff tecnico.
Di seguito la rosa provvisoria del rinnovato Fc Messina.
Portiere – Jacopo AIELLO (1999; Scanzorosciate).
Difensori – Francesco Giuseppe CASELLA (2000; Napoli), Gabriele QUITADAMO (1994; Bra).
Centrocampisti – Giovanni GIUFFRIDA (1985; Reggina), Francesco MIELE (2000; Savona), Gabriele PINI (2001; Livorno, prestito), Pietro SANTAPAOLA (2003; Città di Messina).
Attaccanti – Alessandro CARROZZA (2000; Sassuolo, prestito), Abdul RAZAK RAHIM (1999; Cfi Alicante).