Il pre-partita. Fc Messina in campo con un’inedita divisa nera, scelta per il precampionato. Rispetto all’undici della passata stagione le novità sono rappresentate dall’impiego del terzino sinistro Ricossa, subito molto propositivo, mentre il possente tedesco Barnofsky un po’ a sorpresa agisce da esterno di centrocampo. Uno dei sette aggregati, il portiere Tocci, scuola Ascoli, difende i pali dell’Alatri, in modo da poter essere maggiormente impegnato, mentre in porta per il Fc c’è proprio l’estremo difensore del club locale, che milita nella Promozione laziale. È il primo di tre test, che precede le sfide con il Latina (23 agosto) e il Guarcino (26 agosto). Out Giuffrida, Quitadamo, Marone e Aprile.
La cronaca. Dopo appena 35 secondi azione personale di Bevis che conclude, dal limite, con il sinistro ma il tentativo è centrale e blocca Tocci. Molto pimpante l’esterno francese che, al 5′, duetta con Carbonaro: da sinistra ci prova Barnofsky, che calcia a lato. La pressione della squadra di mister Gabriele porta all’errore difensivo dell’Alatri: il pallone viene raccolto da Coria, che calcia di poco fuori con il sinistro. Il vantaggio giallorosso arriva al 12’: ottimo scambio tra Bevis e Dambros, con il pallone che termina al limite e viene spedito in rete dal destro di Barnofsky. Due minuti dopo Carbonaro recupera palla, punta la difesa ma calcia debolmente tra le braccia di Tocci. Al 20’ è il turno di Coria su calcio piazzato conquistato da Dambros: il pallone, deviato dalla barriera, termina di poco fuori. Al 27′ Ricossa spinge sulla fascia sinistra e pesca Carbonaro, che sfiora l’incrocio con un pallonetto d’esterno. Al 30′ il raddoppio: Tocci respinge corto il tentativo di Bevis e Barnofsky insacca. I peloritani al 37’ conquistano un rigore dopo l’azione personale di Carbonaro: dagli undici metri ottima la risposta di Bonasera, che vola sulla sinistra e respinge il tiro di Dambros. Al 40′ il primo cambio: uno straripante Barnofsky fa posto a Ebui. Prima del duplice fischio c’è spazio per il terzo gol: Coria si libera del proprio marcatore e pesca perfettamente Dambros, arretrato a centrocampo dopo il cambio, che non sbaglia.
Si riparte con tanti cambi e con il poker: al 6’ Gnicewicz crossa in mezzo ed Ebui pesca il tap-in vincente. Tre minuti dopo il primo tentativo del nuovo arrivato Gaspar: l’attaccante, dal vertice dell’area, prova il sinistro ma il pallone finisce di poco alto. Ritmo sostenuto dei giallorossi che, all’11’, confezionano un’azione totalmente under: Garetto lancia Gnicewicz che serve Ebui, l’attaccante pesca il corridoio per Lorenzo Dambros che sfiora il quinto goal. Nel frattempo mister Gabriele effettua la consueta staffetta tra i pali: esce Bonasera ed entra il 2003 Strino a difendere la porta dell’Alatri. Il giovane portiere risponde subito presente al 15’ respingendo il tiro di Ebui servito da Gille. Dieci minuti dopo, su azione di calcio d’angolo, svetta perfettamente Garetto ma il pallone viene salvato sulla linea. Passano tre minuti e Gille serve Gaspar: il tentativo dell’attaccante è centrale e Tocci, rientrato in campo, si oppone. A dieci minuti dalla fine c’è spazio anche per il classe 2003 Di Bella che sostituisce il pari età Lorenzo Dambros. Al 36’ arriva il quinto gol: Garetto mette in mezzo per Gaspar, che deposita in rete. Passano appena sessanta secondi ed il Fc Messina trova anche la sesta rete: Gille appoggia per Sanchez che, dal limite, trova il gol. E’ l’ultima emozione di un’intensa amichevole che conclude il quarto giorno di ritiro a Fiuggi per il Fc Messina.
Fc Messina-Alatri 6-0
Marcatori: 12’ e 30’ Barnofsky, 44’ Lucas Dambros, 6′ st Ebui, 36′ st Gaspar, 38′ st Sanchez.
Primo tempo (4-4-2): Tocci (in porta con l’Alatri, 35′ Bonasera); Ricossa, Marchetti, Fissore, Casella; Barnofsky (40′ Ebui), Marchetti, Coria, Bevis; Lucas Dambros, Carbonaro.
Secondo tempo (4-4-2): Bonasera (tra i pali dell’Alatri, 10′ Strino, 25′ Tocci); Di Razza, Camara, Guzman, Gnicewicz; Thomas, Garetto, Sanchez, Lorenzo Dambros (35′ Di Bella); Gaspar, Ebui (38′ Tamburrini).