Messina e la Sicilia lo hanno letteralmente conquistato tanto da decidere di prolungare la sua vacanza qui. Valerio Spinella, in arte Fayna, è uno dei volti di “Calciomercato-L’Originale”. Divertente, fuori dagli schemi, sempre pronto a sdrammatizzare, irrompe alla sua maniera durante la trasmissione, anche quando meno te lo aspetti. Sketch, domande esilaranti e video curiosi rappresentano il suo pane quotidiano.
Nelle cinque puntate andate in onda dal Marina del Nettuno il simpatico Fayna è intervenuto da una postazione privilegiata, a bordo dell’imbarcazione personalizzata con tanto di nome inciso. Terminata la tappa messinese del programma sono scattate per tutti ufficialmente le vacanze, che lui trascorrerà ancora nella nostra terra: “Resterò un’altra settimana, sono stato lungimirante e così mi godrò quest’isola meravigliosa stando dalle parti di Patti. Abbiamo visto la foto di Messi al supermercato, mentre noi qui abbiamo mangiato granite, arancini, pesce spada di qualità top. Il posto più bello che ho visto? Il Pilone (detto alla messinese, ndr), dove ho fato tuffi alla Bau-watch, abbaiando mentre entravo in acqua”.
La location con sullo sfondo lo scenario dello Stretto lo ha estasiato: “Anche il Marina del Nettuno rimarrà nel cuore perché cinque puntate in diretta, dalla mia barca personalizzata, sono state bellissime. E poi mi ha colpito il Duomo di Messina, dove lo spettacolo del campanile dura 12 minuti, ma nei tre minuti precedenti il nostro amico Igor (di Mediterranea Trekking, ndr) si è cappottato in bici ed anche questo rimarrà come ricordo. Abbiamo mangiato benissimo sin dal giorno del sopralluogo e durante i pranzi. A cena, prima della trasmissione, preferivamo una granita leggera, limone e gelsi, per performare al meglio”.
Con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio ha instaurato un feeling straordinario. Le notizie raccontate sempre con il sorriso, rispettando i tempi, segno tangibile di quanto i tre si completino ormai a meraviglia. Valerio resiste anche alle punzecchiature del conduttore. “Ma lei lo conosce Fayna?” è infatti la domanda più gettonata del programma. “Resisto a Bonan perché ci vogliamo bene ed è quello è il sale”.
Eppure, in fondo qualcosa ci sarebbe per migliorare: “Nulla è perfetto, quando siamo andati nel negozio di Sky abbiamo chiesto al popolo messinese dei consigli per migliorare. Ci hanno detto di acquistare i diritti del calcio giapponese, proveremo a farlo”.
Il nuovo format di “Calciomercato-L’Originale”, che porta la squadra di Sky Sport a viaggiare in giro per l’Italia, è stata una scommessa vinta: “Speriamo di ripetere il calciomercato itinerante ed in questo senso abbiamo già strappato dei contratti non firmati. Il sindaco di Messina ha detto chiaramente “tornate”, dunque manca solo la firma, come diciamo noi. Speriamo di rivederci l’anno prossimo, anzi sì che ci rivedremo”.